Emergenza aule scolastiche a Vibo, vertice in Prefettura
Individuare rapidamente soluzioni che possano scongiurare situazioni di disagio per alunni, famiglie e lo stesso personale scolastico (dirigenti, insegnanti e personale Ata). È quanto ha chiesto la prefetta di Vibo Valentia, Roberta Lulli, nel corso di una riunione sull’emergenza aule nel capoluogo.
Al centro dell’incontro gli imminenti lavori di ristrutturazione delle sedi degli istituti scolastici Don Bosco, Garibaldi e Murmura – Trentacapilli e le ricadute sulla popolazione scolastica già provata dalle conseguenze della pandemia in atto.
La sindaca, Maria Limardo, nel corso dell’incontro ha illustrato gli esiti dell’istruttoria compiuta in questi mesi e tutte le iniziative messe in campo dal Comune per acquisire la massima disponibilità di locali per fronteggiare l’emergenza, garantendo l’utilizzo di strutture pubbliche e comunque di tutte quelle idonee nel patrimonio immobiliare dell’Ente, palazzo delle Accademia compreso, così come i locali della Bruzzano e della ex Caserma Garibaldi, di recentissima ristrutturazione.
I rappresentanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri, intervenuti alla riunione, hanno dato piena disponibilità a rimandare il trasferimento nel palazzo, dove era prevista la realizzazione di una sala espositiva e il trasferimento degli uffici investigativi.
Anche il Presidente della Provincia Salvatore Solano ha fornito un quadro della situazione dei plessi di proprietà dell’Ente, e ha garantito il proprio impegno per individuare altre aule, con la collaborazione e la sensibilità dei dirigenti degli istituti superiori interessati.