A Maria Primerano il primo posto al premio letterario “Vinceremo le malattie gravi Covid-19”
Primo posto al premio letterario Vinceremo le malattie gravi Covid-19 per Maria Primerano. La scrittrice e cardiologa catanzarese ha infatti ottenuto il primo posto con il testo “Rossini lo stravagante”, pubblicato per Helicon edizioni.
Sono sette i primi premi conquistati in tutta Italia dal libro della scrittrice, attualmente catalogato anche all’estero nella Biblioteca dell’Università Sorbona a Parigi, nelle Biblioteche di stato di Monaco di Baviera e di Berlino, nella Biblioteca dell’Università Havard a Cambridge Stati Uniti.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella prestigiosa Sala Bianca Imperiale del Teatro Civico di Como alla presenza di personalità dell’arte e della cultura, con il patrocinio della Regione Lombardia, Ordine dei Medici e Chirurghi di Milano e di Como.
Con lo stesso testo, contemporaneamente, Primerano ha poi ricevuto il Premio della Critica a Limbiate in provincia di Milano al Premio Letterario internazionale La Girandola delle parole. Il riconoscimento di Como è stato dedicato dalla Primerano alla madre, professoressa d’arte Flora Paonessa, scomparsa da poco.
“Se amo l’arte e riscuoto consensi lo devo anche alla grande perseveranza dei miei genitori che mi hanno sempre guidata e pazientemente supportata nelle mie tendenze artistiche“, ha dichiarato l’autrice.