Servizi socio-assistenziali, il Comune di Siderno promuove il 5×1000

in Saluteprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

La difficile situazione economica sta colpendo in modo particolare alcune fasce di popolazione per le quali è indispensabile poter fornire dei servizi socio-assistenziali. Per questo sono necessarie delle risorse economiche che negli ultimi anni sono andate sempre più riducendosi.

La legge offre però l’opportunità di reintegrare i fondi destinati ai servizi sociali comunali tramite la destinazione del 5 per mille dell’Irpef, con un meccanismo del tutto simile al collaudato 8 per mille (Chiesa, Stato).

“Così – fa notare il Comune di Siderno – per finanziare i servizi destinati alle prestazioni socio-assistenziali alle persone in condizioni di disagio economico o sociale, alle fasce deboli della popolazione, è sufficiente apporre una firma sulla dichiarazione dei redditi (Cud, mod. 730, mod. Unico) nell’apposito spazio”.

Chi non presenta né 730 né Unico può comunque firmare il modello Cud e consegnarlo al Caf o alla Segreteria del Comune. La destinazione del 5 per mille non è una tassazione aggiuntiva e non è alternativa all’8 per mille. È soltanto la scelta di come indirizzare fondi che altrimenti finirebbero indistintamente all’amministrazione centrale dello Stato.

Etichette: siderno
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.