Nel 2019 l’estate arriva a maggio. A giugno sarà caldo torrido

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

Manca poco, pochissimo all’arrivo dell’estate. Non di certo per il calendario che fissa l’inizio della bella stagione a metà giugno. Ma secondo i meteorologi il caldo arriverà prima e già nel mese di maggio le temperature saranno bollenti.

La colpa è delle masse di aria calda che, dall’ultima decade di maggio, soffieranno sul bel paese dal deserto africano. Questo poterà all’aumento delle temperature in particolare nelle regioni meridionali, dove si arriverà quasi subito a 30 gradi.

Termometri alti quindi in Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia. Il caldo non risparmierà il nord, dove le temperature saranno più alte del solito.

A giugno inizierà una vera e propria escalation. Le temperature saliranno sempre di più insieme al tasso di umidità, che renderà il caldo ancor più afoso e fastidioso. Negli ultimi dieci giorni di giugno sono previsti 33-34 gradi su tutta Italia, dalle Alpi alla Sicilia.

Il mese più bollente dell’anno sarà però quello che andrà da metà luglio a metà agosto. In questo periodo l’Italia sarà attraversata dal caldo africano con punte record di 43-44 gradi al sud. Anche al nord il caldo sarà asfissiante anche a causa dell’isola di calore che non permetterà alle temperature di abbassarsi nemmeno di notte.

Sono previsti picchi di 40 gradi sulla pianura padana. Allerta per dopo ferragosto: il caldo darà una tregua, intervallato da forti fenomeni atmosferici come grandinate, trombe d’aria, alluvioni lampo e tornado.

Etichette: caldoestate
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.