La comunità diocesana di Rossano-Cariti si ritrova per tracciare la strada del nuovo Anno Pastorale 2026/2027. L’appuntamento è fissato per sabato 17 ottobre 2026 nella Parrocchia San Giovanni XXIII, nell’area urbana di Corigliano. Il tema scelto per guidare questo percorso di fede è “Radicati e costruiti in Cristo”, tratto dalla Lettera ai Colossesi. Sarà un’occasione preziosa di comunione, confronto e ripartenza che vedrà riuniti sacerdoti, diaconi, religiosi e laici provenienti da ogni parrocchia del territorio per condividere speranze, progetti e testimonianze.

Gli interventi del giorno
L’accoglienza dei partecipanti inizierà alle 15.30, seguita alle 16.00 dalla preghiera iniziale e dai saluti introduttivi dell’Arcivescovo. Alle 16.30 i lavori entreranno nel vivo con la relazione di Monsignor Valentino Bulgarelli, Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana ed ex Segretario del Comitato Nazionale del Cammino Sinodale, che approfondirà le priorità della Chiesa Italiana per il prossimo quinquennio.
Successivamente, alle 17.30, si condivideranno le risonanze dell’incontro sacerdotale di inizio anno, aprendo uno spazio di dialogo e confronto tra i presenti e il relatore.
Il mandato ai fedeli
A conclusione del pomeriggio, intorno alle 18.30, l’Arcivescovo trarrà le conclusioni e presiederà la preghiera finale. In questo momento solenne verrà conferito il mandato agli Operatori Pastorali, inviandoli a servire le comunità locali con rinnovato slancio.
La diocesi invita calorosamente fedeli, movimenti e associazioni a prendere parte a questa fondamentale giornata di grazia e di vita ecclesiale.




























