Coronavirus, VI commissione del Comune di Lamezia solidale con gli esercenti

in Politicaprovincia di Catanzaro
00:00 00:00

Anna Caruso, presidente della VI commissione del Comune di Lamezia Terme esprime agli esercenti commerciali. Perché “le attività commerciali e artigianali – ritenute non essenziali – restano chiuse perché l’emergenza Coronavirus continua a imperversare ma, per i canoni di locazione il decreto “Cura Italia” attualmente non prevede una esplicita sospensione del pagamento. Una situazione che certamente implica una serie di problematiche anche a quelle attività che potrebbero rimanere aperte ma che chiudono per mancanza di clientela alla luce delle restrizioni vigenti.

“Quello che è stato previsto dal decreto “Cura Italia” è il solo meccanismo del credito d’imposta nella misura del 60% dell’ammontare del canone di locazione, relativo – tra l’altro- al solo mese di marzo 2020, da utilizzarsi in compensazione e che trova applicazione solo per quegli immobili rientranti nella categoria catastale C/1. È palese come tale misura non sia di sostegno rispetto all’effettiva portata del problema economico e finanziario di tutti quei conduttori -già in crisi da tempo- costretti ad abbassare la saracinesca e oggi chiamati a pagare il canone di locazione per un periodo in cui non vi sono state entrate”.

Ecco perché la Caruso e la commissione auspicano “celerità di adozione da parte del Governo, di tutti quegli interventi economici -promessi e necessari- alle imprese per affrontare l’emergenza; tra tutti lo strumento dei contributi a fondo perduto, alla luce del fatto che parte delle perdite subìte dalle imprese non sarà recuperabile. In tale contesto di attesa delle necessarie misure governative, nel caso di ritardi o inadempimenti di pagamento dei canoni di locazione, derivanti dall’attuazione delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19, anche relativamente all’applicazione di eventuali decadenze o penali connesse, ci si augura che si tenga conto dello stato di emergenza che ha investito l’intera Nazione.

“Sia forte il senso di solidarietà dei proprietari degli immobili e che questo si manifesti attraverso opportuni accordi bonari tra locatori e conduttori che tendano alla rimodulazione o ridefinizione del canone di locazione. In questo periodo di crisi una sola è la voce che deve alzarsi in coro: aiutiamoci”.

E la Caruso assicura che la VI Commissione sarà celere nello “stabilire incontri propedeutici al fine di verificare insieme coi rappresentanti di categoria come affrontare la ripartenza e quali misure mettere in atto nel nostro Comune per creare le migliori condizioni per favorire quella che è la vocazione commerciale del nostro territorio; senza tralasciare la sensibilizzazione dei cittadini a rivolgersi alle attività del territorio. Affronteremo insieme questa emergenza e ripartiremo con tutte le forze ed energie che contraddistinguono la nostra Comunità. Le parole d’ordine in questo momento di forte emergenza siano empatia e solidarietà”.

Etichette: lamezia terme
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.