Calcio, Serie C. Crotone a Catania contro la leader del girone: gara insidiosa

in Sportprovincia di Crotone
00:00 00:00

A due giornate dal termine del girone di andata di serie C, il Catania è la capolista del gruppo C, a due punti dal Benevento e tre dalla Salernitana. Tre squadre che hanno il favore di schierare giocatori di alto tasso tecnico, individuale e di squadra. Il valore delle rispettive rose, in mln di euro (7,390, 10,300, 7,830), dà l’esatta dimensione su cui i rispettivi tecnici, Toscano, Flores (dopo l’esonero di Auteri), Raffaele, possono contare per competere in una corsa, di velocità e tenuta, per la promozione diretta. Le altre squadre, a rigore di logica, correrebbero per i play off, salvo le sorprese a cui il campionato di C ci ha abituati. 

> di Giuseppe Romano

Per la 17° giornata, in programma oggi alle 20:30, c’è Catania-Crotone: una trasferta ad alto rischio per la formazione calabrese, che dovrà affrontare un avversario ermetico in casa, con 22 punti conquistati (34 in classifica) senza subire gol e segnandone 18, il doppio di quelli realizzati fuori casa.

> Emilio Longo

La sofferenza emotiva

Se osserviamo i numeri, in classifica, il distacco tra il Catania e il Crotone è di dieci punti (34/24), senza sottovalutare il fatto che il Crotone avrebbe dovuto avere quattro-cinque punti in più, per la mole di gioco offensivo espresso in tre-quattro partite e prodotte azioni offensive di rilievo, non finalizzate.

Una condizione che ha determinato una globale sofferenza emotiva, controcorrente alla crescita, non di poco, dei giovani che la presidenza ha messo a disposizione del tecnico.

Emilio Longo è consapevole che, per superare questo disagio, l’antidoto è “produrre un discreto gioco e fare risultati positivi, per dare maggiori soddisfazioni a chi ama questi colori”.

Un fattore che spinge ad affrontare l’avversario più importante, “capolista”, con motivazioni forti, puntando sulla forza di carattere che è nell’identità della squadra-rossoblù.

> Lo stadio Massimino-Cibali di Catania

Il potenziale realizzativo

Il maggiore riferimento, per fare bella figura allo stadio “Massimino-Cibali”, è la fiducia riposta sul potenziale realizzativo, che ha portato al gol sette diversi giocatori (23 reti in attivo), con Gomez capocannoniere (10).

Per meglio chiarire: la batteria d’attacco “Gomez, Maggio, Zunno, Murano, Piovanello” può mettere in difficoltà le linea difensiva schierata da Domenico Toscano, anche se appare ermetica.

Un dettaglio non di poco conto, se si considera pure la forza difensiva dei pitagorici: terza, dopo Catania e Benevento, con gli attaccanti che hanno caratteristiche di tornare indietro.

Altra linea d’attenzione, verso la formazione calabrese, è che si è mostrata competitiva con le squadre del gruppo di testa: già bloccata la Salernitana, all’Arechi!

Questi elementi caratterizzano un match carico di insidie, su entrambi i fronti. È un test, tra “grandi”, che richiede coraggio, attenzione e saper leggere le dinamiche del gioco, anche dalla panchina.

Il messaggio chiaro di Longo è “coniugare umiltà ed essere determinati a contrastare con forza le individualità dell’avversario”. Si vorrebbe aggiungere altro, ma il mister-filosofo frena: “non stuzzichiamo l’avversario”.

> Mimmo Toscano

L’abitro e gli assistenti

Dirigerà l’incontro il signor Roberto Lovison della sezione AIA di Padova. Assistenti Vincenzo Andreano di Foggia e Luca Bernasso di Milano; quarto ufficiale Fabrizio Ramondino di Palermo; operatore FVS Mario Chichi di Palermo.

I convocati

Crotone: 1 Merelli, 2 Leo, 5 Cargnelutti, 6 Di Pasquale, 7 Vinicius, 8 Stronati, 9 Gomez, 10 Ricci, 11 Murano, 16 Gallo, 18 Piovanello, 19 Marazzotti, 20 Berra, 21 Sandri, 25 Guerra, 27 Maggio, 32 Calvano, 33 Perlingieri, 61 Sala, 72 Cocetta, 76 Paciotti, 77 Vrenna, 80 Bruno, 96 Zunno. Indisponibili: Andreoni, Groppelli, Martino. All.  Emilio Longo.

Catania: 1 Klāvs Bethers, 3 Alessandro Celli ,6 Andrea Allegretto, 7 Kaleb Joel Jiménez Castillo , 9 Alex Rolfini , 11,, Matteo Stoppa , 15 Matteo Di Gennaro , 16 Alessandro Quaini , 18 Salvatore Caturano , 19 Alessandro, Raimo, 21 Gianfranco Alessandro Quiroz Tonon , 23 Gabriel Antonio Lunetta , 24 Tiago Matías Casasola , 28 Salvatore Doni , 30 Andrea Corbari , 32 Francesco Forte , 37 Carmelo Forti , 57 Andrea Dini . 99 Michele D’Ausilio.  Squalificato: Di Tacchio.  Indisponibili: Aloi, Cicerelli, Donn. All. Mimmo Toscano.

Dove vederla

Catania-Crotone, in programma oggi, venerdì 5 dicembre, alle ore 20.30, valevole per la 17a giornata del Girone C di Serie C, sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport 251. Inoltre, l’incontro sarà disponibile anche sulle piattaforme streaming Now Tv e Sky Go.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.