Segregazione sociale, partecipato incontro a Rombiolo

Vibo Valentia Attualità
Rombiolo

Partecipata iniziativa a Rombiolo nel Vibonese, organizzata dal Centro d’Ascolto di Vibo Valentia grazie al supporto importante dell’Amministrazione comunale che ha inteso collaborare e far proprio il progetto relativo al contrasto della segregazione sociale, gestito dalla Fondazione Calabria Etica e finanziato dall’Unione europea e dal Fondo sociale europeo.

Presenti all’iniziativa, il sindaco Giuseppe Navarro, il vicesindaco, Luisa Terrazzo, i quali nei loro interventi hanno sottolineato l’importanza del progetto e le ricadute che lo stesso ha sul territorio. Un progetto, hanno evidenziato i due amministratori comunali che si adatta alle esigenze del territorio alla “necessità di andare incontro alle tante persone che purtroppo vivono sulla loro pelle il fenomeno della segregazione sociale e delle tante difficoltà quotidiane. La presenza di Calabria Etica in questo senso darà sicuramente un supporto notevole e cercherà di dare più risposte possibili”.

Una sala affollata di giovani, tra i quali una delegazione di alunni della Scuola media e della “Giunta comunale baby”, formata da ragazzi e ragazze, ha prestato molta attenzione agli interventi dei relatori.

I giovani hanno seguito con interesse l'iniziativa come approfondimento del tema sulla segregazione già trattato con gli insegnanti presenti in sala. Presente anche il parroco e le suore che si sono dimostrati interessati e con i quali sono stati presi accordi per una collaborazione per interagire sul territorio. Dopo le parole di sindaco e vicesindaco, è intervenuto Giuseppe Critelli, responsabile del coordinamento scientifico del progetto il quale ha illustrato ha spiegato il senso del progetto, il significato del fenomeno della segregazione e di cosa si occupa la Fondazione Calabria Etica.

Maria Stella Fresca ha invece illustrato la parte tecnica e operativa, la funzione del punto di ascolto e di come si sta operando sul territorio; chiedendo la collaborazione di tutte le forze e gli attori presenti sul territorio. Il sindaco, a conclusione dei lavori, ha dichiarato che metterà a disposizione un locale dove avviare il Punto di ascolto su Rombiolo e ha ribadito la ferma intenzione di una proficua e duratura collaborazione con il gruppo di lavoro che