Spazzatura alle cupole geodetiche, Barbanti (M5S): “Occhiuto deve spiegazioni ai cittadini”

Cosenza Attualità
Sebastiano Barbanti

Il piazzale delle cupole geodetiche, l’ex fiore all’occhiello dello spazio espositivo dell’area urbana e oltre, viene utilizzato per stoccare i rifiuti di Cosenza. I container hanno preso il posto che una volta era riservato alle aziende e il cattivo odore si sprigiona, ammorbando l'aria della città e delle vicine Rende e Castrolibero. Il sindaco Occhiuto, nonché neo presidente della Provincia di Cosenza, dovrebbe dare spiegazioni immediate ai cittadini dell’hinterland: ma veramente non c'era luogo migliore per tale scopo?”. E’ quanto si chiede Sebastiano Barbanti, deputato del Movimento 5 stelle.

“Soprattutto ove si consideri che lo stesso era in procinto di essere riqualificato e dovrà, comunque, essere bonificato se si vuole che ridiventi il simbolo delle fiere espositive della piccola e media impresa calabrese. Dal voler realizzare un Centro di riciclo sul modello di Vedelago a Cosenza all'improvvisazione di un centro di stoccaggio di rifiuti il passo ci sembra molto lungo...

“Come Movimento 5 Stelle non possiamo che censurare una scelta miope quale quella effettuata dall’amministratore cosentino, sicuramente dispendiosa per il futuro intervento pubblico. Il primo cittadino Occhiuto spieghi alla città i motivi di questa operazione poco chiara. Secondo noi non esistono in quei luoghi gli standard minimi di sicurezza per poter stoccare rifiuti di dubbia provenienza ma accettiamo smentite. Una cosa è certa : mai come in questo caso urge un’operazione trasparenza che possa tranquillizzare la città oltre che i residenti della zona”.