Cartoniadi della Calabria: 30 mila euro per Cosenza, campione di riciclo
Si è svolta al Palazzo Comunale di Cosenza la conferenza stampa di premiazione delle Cartoniadi della Calabria, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – e dalla Regione Calabria, che durante l’intero mese di dicembre ha visto 6 comuni calabresi (Catanzaro, Cosenza, Crotone, Lamezia Terme, Reggio Calabria e Vibo Valentia) contendersi il titolo di “Campione del riciclo”.
La gara ha visto il comune di Cosenza aggiudicarsi il titolo di campione del riciclo di carta e cartone e il premio di 30.000 euro, grazie ad un incremento significativo della raccolta di quasi il 50%, con un pro capite che da 40 kg/ab ha raggiunto i 60 kg/ab, ben oltre quello nazionale di 53 kg/ab. Secondo e terzo si sono posizionati i comuni di Catanzaro e Reggio Calabria.
“Il miglioramento della performance di raccolta differenziata e l’allineamento verso la media nazionale è uno degli obiettivi principali della Giunta Oliverio. Anche quest’anno – ha rimarcato l’Assessore Regionale all’Ambiente Antonella Rizzo – con il 35/40% abbiamo raddoppiato le percentuali di raccolta differenziata. Un risultato che va ascritto anche all’impegno fattivo delle Amministrazioni comunali, che abbiamo e stiamo supportando attraverso dei finanziamenti mirati, volti a potenziare e avviare la raccolta differenziata. L’iniziativa delle Cartoniadi organizzate e promosse da Comieco si inserisce in questa attività e dimostra che la Calabria è sulla strada giusta per giungere ai più alti livelli di performance di raccolta e in linea con gli standard nazionali ed europei.”
“Anche partendo da zero si possono raggiungere risultati importanti e tagliare notevoli traguardi nel campo della differenziata”, dichiara Mario Occhiuto, Sindaco del Comune di Cosenza. “Siamo particolarmente fieri del fatto che siano stati riconosciuti i nostri meriti, frutto di impegno e perseveranza, che hanno fatto di Cosenza un modello virtuoso e un caso di eccellenza tra i comuni calabresi in grado di esprimere uno tra i migliori sistemi di gestione dei rifiuti comunali. Il 60% raggiunto nella raccolta differenziata ha fatto sì che la nostra città venisse insignita di importanti riconoscimenti: dalla menzione ricevuta dal Comieco, come comune “EcoCampione in carta e cartone” per il 2017, all'affermazione nelle “Cartoniadi” che le è valso il primato tra tutte le città capoluogo calabresi, al premio best practice di “Ecoforum” per essersi particolarmente distinta nella raccolta differenziata porta a porta.
I 30 mila euro che il Comune di Cosenza si è aggiudicato come premio nelle Cartoniadi saranno reinvestiti per l'acquisto di giochi per bambini, da collocare negli spazi verdi della città”.