Auto: quelle dei calabresi tra le più vecchie d’Italia

Calabria Attualità

La crisi economica si riflette anche sul parco auto dei calabresi che si fa sempre più vecchio e vale sempre meno. Secondo l'Osservatorio RC auto condotto dal centro studi del comparatore di assicurazioni Facile.it, in collaborazione con Assicurazione.it, le automobili che circolano in Calabria hanno mediamente 9,22 anni e il loro valore si ferma a 6.936 euro, cioè quasi il 10% in meno del dato nazionale (7.616 euro).

L'indagine, che puo' essere consultata nella sua versione approfondita a questo link: http://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-basilic ata.html#anzianita_media, ha evidenziato come la Calabria sia seconda solo a Sardegna e Sicilia nella classifica delle auto più vecchie d'Italia. Secondo Mauro Giacobbe, Amministratore Delegato di Facile.it, "un parco circolante più vecchio puo' comportare maggiori spese, sia per la manutenzione del veicolo, sia per quanto riguarda le assicurazioni auto. Assicurare un veicolo più vecchio può essere più costoso che assicurarne uno nuovo, quindi il confronto dei prezzi dell'RC auto prima dell'acquisto diventa ancora più importante."

Nello studio di Facile.it sono stati confrontati anche i dati provinciali che hanno messo in luce alcune differenze nella regione. Nella punta dello Stivale le auto non sono mai più giovani di 9 anni: si oscilla tra i 9,08 anni delle quattro ruote di Reggio Calabria e i 9,66 anni della provincia di Vibo Valentia. Cosenza e Crotone si sono mantenute allo stesso livello di età media dell'auto (rispettivamente 9,14 e 9,13 anni), mentre a Catanzaro circolano auto relativamente più "giovani" (9,09 anni). Quando si parla del parco auto in termini di valore la situazione cambia: la Calabria è nelle ultime posizioni in Italia per il valore delle auto ed è nella provincia di Crotone che si trovano quelle meno costose della regione (6.500 euro, il 17% in meno rispetto al dato nazionale).

A guidare le auto che valgono di più in Calabria sono gli automobilisti della provincia di Cosenza: qui il valore di 7.800 euro arriva a superare addirittura quello medio italiano. Reggio Calabria è l'unica altra provincia in cui la cifra supera i 7.000 euro, nel resto della regione si rimane sempre sotto questa soglia, segno che gli automobilisti calabresi hanno imparato a risparmiare sulle quattro ruote, considerando anche che queste implicano necessariamente altri costi come assicurazione e bollo. (AGI)