Trebisacce, visita ufficiale Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco

Cosenza Attualità

Si è svolto presso il Comune di Trebisacce l’incontro ufficiale tra il nuovo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Marisa Cesario, accompagnata dal Comandante dei Vigili del Fuoco di Crotone Paolo Munno e il Sindaco di Trebisacce Francesco Mundo, alla presenza dell’Assessore Filippo Castrovillari e del Consigliere Caterina Violante. Il Comandante Cesario, nell’occasione della sua prima visita ufficiale presso il Comune di Trebisacce, ha voluto ribadire la grande collaborazione che anima il rapporto con il Comune e l’auspicio di continuare in questa direzione, anche cercando di migliorare la sistemazione logistica dell’attuale sede del distaccamento locale dei vigili del fuoco di Trebisacce.

Il Sindaco Mundo, nel ringraziare Cesario per la visita e facendo seguito agli auguri di buon lavoro già formulati in occasione della nomina a Comandante Provinciale, ha confermato l’impegno del Comune nel cercare un’idonea e migliore sistemazione per il distaccamento locale dei vigili del fuoco, considerata non solo l’importanza strategica del lavoro che svolgono nel garantire la sicurezza dei cittadini, ma soprattutto affrontare il pericolo e le varie emergenze.

“Il distaccamento situato a Trebisacce -afferma il Sindaco - garantisce il proprio servizio anche all’intero Alto Jonio cosentino. La sua chiusura comporterebbe un grave ed ulteriore danno, per cui vi è la necessità non solo di dare una migliore sede, ma soprattutto di coinvolgere direttamente gli altri comuni anche nel mantenimento del distaccamento, con la partecipazione al pagamento delle spese, affinché la stazione di Trebisacce abbia una sede adeguata e consona a quello che è l’effettivo carico di lavoro.

Si deve considerare che il distaccamento volontari di Trebisacce effettua 800 interventi all’anno che riguardano i comuni che vanno da Policoro a Sibari come primo intervento, e alcune volte addirittura da sussidio anche ai distaccamenti permanenti che richiedono l’aiuto della stazione di Trebisacce. Pertanto forte è l’impegno da parte del Sindaco Mundo in prima persona e della sua amministrazione al fine di garantire al più presto una soluzione migliore dal punto di vista logistico, per quanto riguarda il distaccamento dei vigili del fuoco di Trebisacce.

Il Sindaco ha concluso ringraziando tutti i ragazzi che lavorano quotidianamente e che sono impegnati a garantire la sicurezza ai cittadini, ma soprattutto ha espresso augurio di buon lavoro al nuovo comandante dei vigili del fuoco, con il quale sicuramente sarà istaurato un rapporto di grande collaborazione e sinergia, nell’interesse esclusivo del comprensorio e della cittadinanza.