Gocce di RiciCreando a Saracena

Cosenza Tempo Libero

Gocce di RiciCreando. È questa la manifestazione dedicata al riuso creativo degli indumenti che si terrà a Saracena domani sabato 15 novembre. Oltre agli abiti anche i giocattoli verranno raccolti in appositi armadietti in punti strategici del Paese del Moscato Passito. L’evento è stato organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco Sarucha, Officine Babilonia e Ricicrea Rossano.

La giornata di domani prenderà il via la mattina alle 9 nel piazzale antistante l’Istituto Comprensivo Morano-Saracena con la manifestazione “Recupero e riciclo degli indumenti e giocattoli usati” a cura di un’azienda che opera nel settore degli indumenti usati da circa 40 anni: l’Azienda Cannone srl di Andria. È previsto un incontro con l’Amministrazione Comunale durante il quale verrà presentato agli studenti il progetto del riciclo degli abiti usanti.

La ditta Cannone è stata incaricata di posizionare degli armadietti per la raccolta di indumenti e giocattoli usati a Saracena. Verranno posizionati nell’isola ecologica, nel piazzale antistante l'istituto comprensivo e presso il magazzino comunale. Tutti coloro che vogliono disfarsi degli indumenti usati da oggi avranno a disposizione questi nuovi contenitori.

Dopo l’incontro della mattina, i ragazzi di seconda e terza media dell'istituto comprensivo parteciperanno al laboratorio “Il riuso è di moda” a cura di Merusca Straropoli dell’Officine Babilonia – Cosenza. Tutti i ragazzi si cimenteranno nella realizzazione di abiti e nella preparazione di una sfilata prevista in chiusura della giornata presso l’auditorium degli Orti Mastromarchi.

È proprio nel cuore del centro storico che si svolgerà la seconda parte dell’evento. All’Auditorium esporranno gli artisti Antonio Marano, esposizione insetti sculture; Sibilla Putieri con esposizione di lampade e copricapo realizzati attraverso il riciclo di filati di cotone; l’orafo Domenico Tordo della Gioielleria Kreusa con una sfilata ed esposizione di una linea di gioielli realizzati con materiali di scarto.

Verrà inoltre proiettato un video documentario a cura di A. Gordano e N. Labate “bottle Tree” su azioni di riciclo creativo.