Il riuso è moda, gli studenti di Saracena protagonisti di “Gocce di Ricicreando”
La gestione virtuosa di servizi pubblici come il ciclo delle acque e dei rifiuti rientra in una visione più complessiva dello sviluppo sostenibile di una comunità e di un territorio. Sollecita e induce comportamenti individuali e prassi collettive virtuose a catena, 365 giorni all'anno e con l'obiettivo pedagogico ambientale sempre a portata di mano, ad ogni occasione.
È in questa cornice che va letta, tra le altre, anche l'ultima riuscita iniziativa socio-culturale promossa dall'amministrazione comunale guidata da Mario Albino Gagliardi e che, ancora una volta, così come accade dall'avvio dell'esemplare capitolo della differenziata porta a porta, vede nelle nuove generazioni i principali protagonisti.
“Gocce di Ricicreando”, un successo. La rete arancione a fori grandi e regolari utilizzata nei cantieri diventa un colorato abito da sera. I tappi delle bibite, infilate una dietro l’altra, una ricca collana fashion. Con le linguette delle lattine si può realizzare un top e anche il pizzo ed il merletto dell’abito da sposa possono essere riprodotti utilizzando materiale riciclato. È così che gli alunni della seconda e terza media dell'istituto comprensivo, attraverso il laboratorio “Il riuso è di moda” hanno dato nuova vita ad indumenti con i quali è stata organizzata una vera e propria sfilata presso l’Auditorium degli Orti Mastromarchi.
Ad esprimere soddisfazione per la riuscita dell’evento è dall’assessore Elisa Montisarchio che ha coordinato il laboratorio che ha impegnato per l’intera giornata i ragazzi nella realizzazione di questi piccoli grandi capolavori di sartoria del riuso.
“Coinvolgere i giovani in queste attività – commenta Montisarchio – è la strada che l’Esecutivo Gagliardi preferisce percorrere. Che si tratti di sensibilizzazione ai temi ambientali, così come per la promozione del territorio e degli eventi identitari. Saranno collaboratori indispensabili – aggiunge – anche per la tradizionale Festa della Perciavutta, il prossimo 8 dicembre, e per l’evento del 13, Santa Lucia, appuntamenti che preparano alle festività natalizie. Tra i turismi, quello delle tradizioni e dell'identità – conclude - resta per la nostra squadra amministrativa una delle strade preferite per stimolare nei giovani la riappropriazione culturale di storia, prodotti e territorio e, attraverso questa, contribuire allo sviluppo sostenibile della nostra comunità.”
In occasione di Gocce DI Ricicreando sono stati installati i cassonetti per la raccolta di indumenti e giocattoli. I vestiti e i giochi raccolti presso l’isola ecologica, nel piazzale antistante l'istituto comprensivo e presso il magazzino comunale verranno donati a famiglie bisognose.