Ambiente: Galletti, pronto un piano di prevenzione del dissesto

Catanzaro Attualità

"Abbiamo preparato un piano di prevenzione del dissesto idrogeologico che riguarderà tutto il Paese". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, intervenendo a Lamezia Terme. Il ministro ha aggiunto che il piano "è stato finanziato con i fondi di coesione, per un totale di 9 miliardi di euro in sette anni". "Con questi interventi - ha spiegato il ministro - si comincerà a vedere un miglioramento, anche se il lavoro sarà lungo e non ci si può aspettare che tra qualche mese il problema non esista più. Occorrono tempi e competenze".

"Nel piano per i fondi strutturali per il dissesto idrogeologico, la Calabria è presente a pieno titolo.” Ha affermato Galletti. Il ministro ha sostenuto, intervenendo anche in un convegno a Camigliatello Silano, la necessità di intervenire "sia sul problema delle emergenze che su quello della prevenzione".

"I Comuni devono smetterla di rilasciare licenze edilizie nei casi in cui queste non possono essere date". È questo l'ammonimento che il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, ha rivolto agli enti locali. Il ministro ha ribadito il fatto che "non ci saranno mai più condoni edilizi", ma in questa direzione si è anche soffermato sulla necessità di approvare "una legge contro l'utilizzo selvaggio del suolo". Per questo, l'obiettivo di Galletti è quello di "dare poteri straordinari alla Regioni". "In passato - ha sostenuto - il problema è stato sottovalutato, ora bisogna semplificare l'intero sistema, anche attraverso la cabina di regia contro il dissesto che rappresenta un segnale politico molto forte". (AGI)