Incendiava auto durante la notte, arrestato piromane
Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore di Reggio Calabria Guido Nicolò Longo, e a seguito di mirati servizi finalizzati a contrastare il fenomeno degli incendi notturni di autovetture, il personale delle volanti, alle ore 00.10 del giorno 15 novembre scorso, ha tratto in arresto il pluripregiudicato Pasquale Giardino classe 1995.
Nel corso delle ultime settimane è stato registrato un aumento considerevole di incendi di autovetture in varie zone della città, per il cui contrasto sono stati pianificati articolati servizi di controllo del territorio, nonché una intensificazione della vigilanza in alcuni punti della città ritenuti strategici.
In particolare, sabato notte, a seguito dell’ennesima segnalazione pervenuta al 113 di 2 autovetture in fiamme in via Monsignor De Lorenzo, la volante “Zona centro”, già nei pressi dell’abitazione del soggetto poi arrestato, notava uno scooter con un giovane a bordo, segnalato quale autore dell’incendio, allontanarsi precipitosamente dal punto segnalato.
Il giovane, successivamente identificato Pasquale Giardino, invece di fermarsi all’alt intimato dagli operatori di volante sarebbe scappato prima lungo la Via de Lorenzo e, successivamente, si sarebbe allontanato percorrendo, a folle velocità, il Ponte della Libertà e varie vie limitrofe allo scopo di sfuggire alla Polizia. Gli agenti hanno poi bloccato l’uomo in via Pensilvania.
Pasquale Giardino pregiudicato, anche per danneggiamento aggravato, vari incendi ad autovetture ed edifici pubblici, e, già in passato, è stato arrestato per fatti analoghi quali l’incendio della scuola Vittorino da Feltre sito a pochi metri dalla sua abitazione. Le indagini di polizia giudiziaria condotte dal personale dell’U.P.G.S.P. avrebbero consentito di accertare che gli ultimi episodi di incendio ascrivibili a Giardino possono essere ritenuti azioni dimostrative e di vandalismo, atteso che nessuna delle vittime del danneggiamento ha avuto rapporti di alcuna natura con l’arrestato.
Successivamente alla convalida dell’arresto all’uomo è stata applicata la misura degli arresti domiciliari. E’ attualmente al vaglio degli inquirenti la posizione di Giardino per altri episodi registrati in città che presentano identiche modalità.