Camera di commercio, design per innovare le imprese
Si è svolto mercoledì 19 novembre, presso la Camera di commercio di Reggio Calabria, un incontro dal titolo “The design date: i designer incontrano le imprese”. L’iniziativa è stata l’occasione per sensibilizzare il territorio e le imprese sul ruolo che un designer può svolgere per valorizzare ed innovare un’impresa, nonché per evidenziare l’importanza strategica per l’accrescimento della competitività del sistema produttivo che possono svolgere i centri di studio e di ricerca impegnati sulle tematiche del design, quali appunto le Università.
“La competitività delle imprese e l’utilizzo del design sono due temi assolutamente interconnessi e interdipendenti – ha dichiarato il Segretario generale della Camera di Commercio, Natina Crea - il ruolo che cerchiamo di svolgere nella qualità di Pubblica Amministrazione al servizio delle imprese, è quello di mettere in contatto le professionalità che provengono dal mondo universitario, con il sistema imprenditoriale del nostro territorio per accrescere la capacità di competere in un mercato globale”.
Hanno partecipato all’incontro Marco Mannino dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e Roberto Pone di Kanso srl - partner tecnico della Camera ed esperto della materia.
Nel corso dell’incontro è stato presentato il bando di finanziamento pubblicato dalla Camera di commercio di Reggio Calabria per diffondere tra le imprese il ricorso al design come leva per l’innovazione. Il bando, che scadrà il prossimo 30 novembre, offrirà alle imprese della provincia reggina contributi per sviluppare idee innovative, elaborate con il supporto di designer, in prodotti ingegnerizzabili e commercializzabili.
Sono stati, infine, presentati i progetti di design dichiarati vincitori nell’ambito di una precedente iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Reggio Calabria “Premio per la progettazione di prototipi innovativi dell’artigianato artistico”. A tale presentazione hanno partecipato anche alcuni dei designer dichiarati vincitori del Premio, Angela De Sando, Simona Murgo e Alessio Santamaria.