Carabinieri: “Virgo Fidelis”, celebrazione a Catanzaro
Nella mattinata odierna presso il Duomo di Catanzaro, è stata officiata la Santa Messa in onore di Maria "Virgo Fidelis" Patrona dell'Arma dei Carabinieri.
E' stato altresì ricordato il 73.mo anniversario della "Battaglia di Culqualber", ove, durante la campagna d'Africa della seconda guerra mondiale, un intero battaglione di Carabinieri difese fino all'estremo sacrificio il capo saldo di Culqualber. Nell'occasione di oggi è stata altresì celebrata la "Giornata dell'Orfano" dedicata a tutti gli Orfani dei Carabinieri. Alla celebrazione, ufficiata da S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita della diocesi di Catanzaro-Squillace, hanno partecipato il Comandante della Legione Carabinieri "Calabria", Generale di Brigata Alosio Mariggiò, il Prefetto Raffaele Cannizzaro, le massime Autorità civili e militari della provincia, una nutrita rappresentanza dei militari in servizio e gli appartenenti all'Associazione Nazionale Carabinieri. La liturgia è stata animata dai cori polifonici SS. Trinità Citta di Catanzaro e S. Nicola di Bari di Simeri Crichi.
Non poteva mancare nemmeno quest'anno l'Associazione Nazionale Carabinieri, sezione “Giuseppe Arruzzo” di Catanzaro alla solenne cerimonia religiosa celebrata nel Duomo di Catanzaro dall'Arcivescovo metropolita della diocesi Catanzaro–Squillace, S.E. Monsignor Vincenzo Bertolone in onore di Maria Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri dal 1949 e icona di fedeltà.
Una celebrazione sobria e allo stesso tempo ricca di pathos, come nel solito stile della “Benemerita”, molto partecipata. Carabinieri, rappresentanti dell'associazionismo, autorità militari, religiose e civili, fra le quali il Comandante della Legione Carabinieri “Calabria”, Generale di Brigata Aloisio Mariggiò, il Comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri, Colonnello Ugo Cantoni, il vescovo emerito Monsignor Antonio Cantisani, il Prefetto di Catanzaro Raffaele Cannizzaro, il sindaco Sergio Abramo e il presidente della provincia Enzo Bruno, hanno gremito il Duomo per pregare la Virgo Fidelis, ma anche fare memoria del 73esimo anniversario della battaglia di Culqualber, fatto d’armi tra i più cruenti avvenuti in Africa durante il secondo conflitto mondiale, simbolo dell'eroismo e del valore dei carabinieri, e ricordare tutti gli orfani dei militari dell'Arma.
L'A.N.C. Catanzaro, rappresentata dal presidente Ten. Maurizio Arabia insieme al consiglio direttivo e da un gruppo di carabinieri in congedo, volontari e benemerite, e tutti i presenti, in questa giornata, su esortazione del cappellano militare della Legione Carabinieri Calabria, don Vincenzo Ruggiero, ad incipit della cerimonia, e dello stesso Monsignor Bertolone, hanno riflettuto sulla virtù della fedeltà che caratterizza “La Fedelissima” e che spesso nella società odierna poco anima i comportamenti umani. Una virtù che va coltivata anche e soprattutto nelle situazioni difficili sull'esempio di Maria Virgo Fidelis, che rimane per la famiglia dell'Arma il costante punto di riferimento e la stella che illumina il cammino.
E' così che si è rinnovata la devozione alla Virgo Fidelis della sezione A.N.C. di Catanzaro. Una devozione che non può che tramutarsi in servizio, disponibilità e impegno sociale.