Domani Lectio Magistralis di Nuccio Ordine all’Università di Urbino

Cosenza Attualità
Nuccio Ordine

L’Ateneo di Urbino celebra il 27 novembre il 509° anno dalla sua fondazione con una lectio magistralis del professor Nuccio Ordine dal titolo “L’utilità dei saperi inutili”. Nell’Università umbra c’è grande attesa per l’intervento del docente calabrese, per il quale sono esauriti da giorni i 1500 posti a disposizione nell’Aula Magna dell'Area Scientifico-Didattica “Paolo Volponi”. Nuccio Ordine è protagonista di uno dei maggiori successi editoriali degli ultimi anni, “L’utilità dell’inutile”, edito da Bompiani, diventato un best-seller europeo, con 12 edizioni in Italia, 7 in Francia e 11 in Spagna.

Ordine è professore ordinario di letteratura italiana nell’Università della Calabria. A Giordano Bruno ha dedicato tre libri, tradotti in nove lingue, tra cui cinese, giapponese e russo: La cabala dell’asino (Napoli 1996), La soglia dell’ombra (Venezia 2009) e Contro il Vangelo armato (Milano 2009). Ha pubblicato anche: Teoria del riso e teoria della novella nel Cinquecento (Napoli 2009), Le rendez-vous des savoirs (Paris 2009), Trois couronnes pour un roi (Paris 2011, Bompiani 2015), Les portraits de Gabriel García Márquez (Paris 2012). Fellow dell’Harvard University Center for Italian Renaissance Studies e della Alexander von Humboldt Stiftung, il prof. Ordine è stato invitato in qualità di Visiting Professor in diversi istituti di ricerca e università negli Stati Uniti (Yale, NYU) e in Europa (EHESS, Ecole Normale Supérieure, Paris-IV Sorbonne, Paris-III Sorbonne-Nouvelle, CESR di Tours, Institut Universitaire de France, Paris-VIII, Warburg Institute, Max Planck di Berlino). È inoltre Membro d'Onore dell'Istituto di Filosofia dell'Accademia Russa delle Scienze (2010) e ha ricevuto una laurea honoris causa nell'Universidade Federal do Rio Grande do Sul di Porto Alegre (2012).

L’editore Bompani gli ha affidato la collana bilingue “Classici della letteratura europea” presso Bompiani, mentre in Romania dirige la collana bilingue “Biblioteca italiana” presso l'editore Humanitas. Coordina traduzioni delle opere italiane di Giordano Bruno in Russia, Brasile, Cina e Giappone. Collabora al “Corriere della Sera” e al suo settimanale “Sette”.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lo ha nominato nel 2010 Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ordine è stato anche insignito in Francia delle Palme Accademiche (Chevalier nel 2009 e Commandeur nel 2014), mentre nel 2012 il Presidente della Repubblica gli ha concesso la Légion d'Honneur. Sempre in Francia dirige, con Yves Hersant, tre collane di classici (con testo a fronte) presso Les Belles Lettres.