San Marco Argentano: consegnata la palestra del polo scolastico
È stata consegnata lunedì scorso la palestra realizzata all’interno della corte del Polo scolastico (Istituto d’Istruzione Superiore ITCG-LC) del Comune di San Marco Argentano. Un importante progetto finanziato dalla Provincia di Cosenza del valore di 600.000 euro , con fondi Cassa Depositi e prestiti.
La scelta progettuale è stata quella di realizzare un impianto a più alta flessibilità d'uso possibile, privilegiando la pratica di sport come pallacanestro, pallavolo, ginnastica. L’intera opera è stata progettata dai tecnici interni della Provincia di Cosenza: i progettisti sono stati l’architetto Angelo Marcello Gaccione e l’ingegnere Antonio Pezzi, Il calcolatore delle strutture è stato l’ingegnere Maurizio Salis mentre il progettista degli impianti è stato l’ingegnere Giovanni Romano. Il Direttore dei Lavori è stato l’architetto Angelo Marcello Gaccione mentre il Responsabile del procedimento è stato l’ingegnere Gianluca Musacco.
La struttura della palestra, che ora sarà a completa disposizione di studenti e docenti, è costituita da corpo palestra di circa 755 mq, di cui circa 32 metri per 19 destinati all’area interna per il gioco, con un’altezza minima libera da ostacoli pari a m 7.20. Nella struttura c’è anche un corpo servizi, costituito da spogliatoi divisi per sesso, docce e bagni, un locale tecnico per la centrale termica e un locale per deposito delle attrezzature, complessivamente con una superficie lorda di circa 110 mq.
La Palestra polivalente è stata realizzata mediante una copertura con travi in legno lamellare e manto con pannelli di lamiera coibentata. I lavori erano stati consegnati il 13 febbraio del 2012 e sono stati ultimati il 10 luglio 2014. Dopo le verifiche, lunedì scorso, la palestra è stata consegnata dalla Provincia al Dirigente scolastico Maria Saveria Veltri.