Montalto, presentazione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Un italiano su dieci soffre di povertà alimentare e in soli sette anni la povertà assoluta, nel nostro paese, è quasi triplicata. La Calabria, in modo particolare, secondo gli ultimi dati Istat, è la regione italiana, dopo la Sicilia, dove, nel 2013, il tasso di incidenza di povertà relativa risulta il più elevato.
La Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza da ben 18 anni l’evento di solidarietà più partecipato d’Italia: la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Un modo per condividere il cibo con i più poveri.
La Giornata, il cui tema è “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”, si svolgerà sabato 29 novembre in tutta Italia. Più di 135mila volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus (di cui 3mila e 900 in Calabria), in oltre 11mila supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a strutture caritative. L’anno scorso sono state raccolte più di 9mila tonnellate di generi alimentari. In Calabria, in 514 punti vendita, sono stati raccolti circa 150mila chilogrammi di alimenti.
La Giornata sarà presentata giovedì 27 novembre, alle ore 12.00, nella sede del Banco Alimentare della Calabria in via A. De Napoli, n. 3, in Località Pianette presso il Co.M.A.C., a Montalto Uffugo.