Emergenza rifiuti Corigliano, l’appello della Chiurco: “Meno spazzatura nei cassonetti”
Rifiuti, meno volume nei cassonetti. Migliorare la raccolta differenziata porta a porta di carta e cartone, perfezionare l’utilizzo delle postazioni per la raccolta di vetro e multimateriale, continuare ad utilizzare l’eco compattatore per lattine e bottiglie. Bisogna fare in modo che nell’indifferenziato, vada meno materiale possibile. È uno sforzo in più quello che l’assessore all’ambiente Marisa Chiurco chiede ai cittadini ed ai commercianti di Corigliano.
L’appello a non abbandonare i rifiuti per strada, specialmente in questi giorni, è per l’emergenza in atto, questa volta da attribuire ad un guasto all’impianto di Bucita.
“L’emergenza vissuta da tutti i comuni del territorio che si servono dell’impianto rossanese – dichiara Chiurco– può essere arginata solo prestando maggiore attenzione in quello che buttiamo nelle pattumiere di casa. I numeri della raccolta differenziata è specie in queste situazioni che devono migliorare. Nel cassonetto dell’indifferenziata deve andare il meno possibile. Per ridurre il volume dei rifiuti serve aumentare l’utilizzo dell’ecocompattatore e migliorare la raccolta differenziata porta a porta della carta e del cartone.
“L’Esecutivo Geraci e la ditta che si occupa del servizio stanno mettendo a punto il progetto di ritiro del multimateriale presso le utenze domestiche e commerciali, così come già avviene per la carta”.