Poesia: premio Nosside, domani consegna riconoscimenti
Il XXX premio mondiale di poesia Nosside si concluderà nel Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria domani alle 18 nella Piazza Pirri, attigua alla Sala dei Bronzi di Riace e dei Bronzi di Porticello.
"Il grande evento finale - spega una nota - che sarà trasmesso in Diretta Web Streaming aprendo il sito www.nosside.org e cliccando sul logo "Nosside in Streaming", concluderà il "Viaggio 2014" che è partito dall'Avana (Cuba) nella Fiera del Libro di febbraio e ha coinvolto città di tre continenti (Europa, America e Africa). Sarà aperto dalì Simonetta Bonomi, Soprintendente per i Beni Archeologici della Calabria, e sarà condotto dal Presidente Fondatore del Premio, Pasquale Amato. Parteciperanno membri dell'organizzazione e della giuria, donatori e partners.
Protagonisti della serata saranno i poeti, affiancati da eccellenti artisti reggini: le poesie dei premiati saranno interpretate in italiano dall'attrice Daniela Marra e dall'attore Lorenzo Praticò. I commenti musicali alla chitarra saranno curati da Ruben Pennestrì, che eseguirà anche il Preludio. Saranno proiettate le poesie in video ed eseguite le canzoni dei maggiori Premiati. Ospiti speciali saranno Gerardo Sacco e il duo caraibico Nefta Poetry e Gerald Toto. L'orafo crotonese consegnerà ai vincitori Assoluti la sua rielaborazione in argento del logo del Premio ispirato a un'opera del reggino Boccioni. Il duo della Martinica e Guadalupe composto da Gerald Toto e Nefta Poetry eseguira' da parte sua un brano tratto dal proprio Concerto "Melt in Motherland" in Tour a Reggio e provincia nei giorni successivi.
L'Evento sarà chiuso dall'esecuzione dal vivo della canzone "Angelina". Eccezionale interprete, col suo timbro e la sua sonorita' inconfondibili, sara' Mimmo Martino, accompagnato dal chitarrista Alessandro Calcaramo e dal violinista Paolo De Benedetto. Alimenteranno la partecipazione emotiva le immagini in video realizzate da Francesco Sgrò. I vincitori assoluti sono l'italiano Michele Carilli e la brasiliana Cassia Janeiro.