Calabria Etica, il Progetto sulla segregazione sociale protagonista a Napoli
Si susseguono con sempre più impegno e incisività le iniziative ricadenti nell'ambito del progetto pilota "Progetto misure di contrasto al fenomeno della segregazione sociale in area urbana", gestito dalla Fondazione Calabria Etica e finanziato dall'Unione europea-Fondo sociale europeo e Regione Calabria.
Dopo i seminari in Calabria, il progetto pilota è stato motivo di interesse a Napoli dove, presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università Federico II, si è svolta un'interessante due giorni sul tema "Sviluppo, Lavoro e Istituzioni".
Il 27 e il 28 novembre, scorsi, infatti, nell'aula “Pagano” dell'Ateneo partenopeo, studiosi ed eminenti personalità del mondo accademico e non solo, si sono confrontati su temi importanti connessi allo sviluppo. Ebbene, in questo contesto il progetto gestito dalla Fondazione Calabria Etica è stato al centro di una delle giornate seminariali che hanno dato grande spazio ai progetti sperimentali.
Per l'occasione, ad illustrare le finalità, gli obiettivi e le ricadute sul territorio calabrese per ciò che riguarda la risposta concreta delle istituzioni al fenomeno della segregazione sociale, sono stati Giuseppe Critelli responsabile scientifico del progetto, Vincenzo Mancuso coordinatore del progetto e Cosimo Cuomo, del Dipartimento 10 della Regione Calabria, i quali hanno relazionato sul tema “Il contrasto alla segregazione come strumento di politica attiva per il lavoro e lo sviluppo locale”. Un'esperienza di grande rilievo che ha fatto conoscere l'iniziativa al di fuori della Calabria e che ha ricevuto unanimi consensi.