Omicidio a Montalto Uffugo, 29enne assassinato nella piazza del paese
Omicidio nella notte scorsa a Montalto Uffugo dove un giovane di 29 anni, Stanislao Sicilia, è stato ucciso nella piazza principale del centro in provincia di Cosenza mentre si trovava in compagnia di altri giovani. Da quanto riferito dagli inquirenti Sicilia aveva alcuni precedenti penali e pare gravitasse in ambienti di criminalità.
Le indagini sono affidate alla squadra mobile di Cosenza che sarebbe sulle tracce dell’assassino. Diverse le piste che vengono seguite dagli investigatori e che vanno dal regolamento di conti ad una lite per motivi di rivalità in amore. Nessuna tesi al momento viene esclusa. Dopo l’agguato il giovane è stato immediatamente soccorso e trasportato presso l’ospedale dell’Annunziata dove però vi è giunto già cadavere.
09:35 | La vittima stava ascoltando della musica all'interno della sua Smart quando avrebbe visto arrivare l'auto di un 31enne, con il quale aveva avuto delle discussioni nei giorni scorsi, e si sarebbe quindi allontanato con la macchina ma sarebbe stato inseguito e costretto a fermarsi. Sicilia avrebbe tentato la fuga a piedi ma sarebbe stato colpito, alle spalle, da diversi colpi di pistola. Il presunto assassino è poi andato via, mentre Sicilia veniva soccorso dalla sorella, che aveva sentito gli spari. L'uomo che ha sparato si è presentato alla questura di Cosenza.
10:12 | Si chiama Carmine Cristini, 31 anni, l'uomo che si è costituito questa notte dopo l'omicidio di Stanislao Sicilia, 29 anni, ucciso a Montalto Uffugo, nel Cosentino, in contrada Vaccarizzo. Per il delitto, secondo quanto accertato dai carabinieri, è stata utilizzata un'arma calibro 9.
Cristini, che è stato bloccato dalla polizia nell'abitazione di un parente, a Bucita di San Fili, in questo momento è sotto interrogatorio nella questura di Cosenza, da parte del pm Giuseppe Cozzolino.
L'uomo è un ex collaboratore di giustizia, avendo fornito diverse informazioni alla procura di Cosenza, utilizzate per effettuare alcune operazioni contro la criminalità organizzata locale. Per questo è stato anche sotto protezione. Avrebbe poi commesso una rapina e per questo sarebbe stato stato estromesso dal programma. (AGI)
15:50 | "Subito dopo che è stata avvisata la stazione di Montalto Uffugo, ci siamo messi sulle tracce dell'omicida, avendo raccolto delle testimonianze precise". Lo ha detto il colonnello Giuseppe Brancati, Comandante provinciale dei carabinieri di Cosenza, in riferimento all'omicidio di un giovane di 29 anni, avvenuto questa notte.
"Nello spirito di coordinamento con le altre forze di polizia, non appena abbiamo identificato il presunto omicida, abbiamo avvisato la questura e i colleghi della polizia sono stati bravi a rintracciarlo - dice Brancati - e adesso infatti stiamo lavorando insieme, con la magistratura, per l'interrogatorio". (AGI)
17:34 l La questura di Cosenza ha eseguito il fermo disposto dalla procura della Repubblica nei confronti di Carmine Cristini, 31 anni, ex collaboratore di giustizia, accusato di omicidio aggravato nei confronti di Stanislao Sicilia, 29 anni, e detenzione abusiva di arma da fuoco. Il fatto è avvenuto la scorsa notte a Vaccarizzo di Montalto Uffugo, nel Cosentino. L'uomo è stato catturato poche ore dopo a Bucita di San Fili, nella casa di un parente. Alla fine dell'interrogatorio, durato diverse ore, è stato disposto il suo fermo per omicidio. (AGI)