Domani in scena “Ti amo Calabria” al Teatro della Maruca

Crotone Tempo Libero
La locandina

Andrà in scena domani 6 dicembre alle ore 21:30 e domenica 7 dicembre alle ore 18:00 “Ti amo Calabria” per la rassegna del Teatro della maruca.

Ti amo Calabria è un viaggio, un itinerario verso l’anima più intima di una Calabria, grande e amara, lussureggiante ma sofferente, fiera ma sconvolta. Nello spettacolo c’è il fascino perturbante dei luoghi, il calore del sole, i profumi, i colori, le passioni. C’è, però, anche l’umiliazione degli emigrati, stranieri e offesi; la violenza del terremoto di Reggio e Messina, che distrugge, rade al suolo, fa paura; la durezza di una vita povera, sopraffatta, e, a volte, senza riscatto.

Il testo del recital è frutto di un’attenta selezione e giustapposizione di prosa e poesia calabrese. A partire dagli scritti densi e tormentati di Leonida Rèpaci, fino ai versi delicatissimi e leggeri di Lorenzo Calogero, per passare poi attraverso le parole di Franco Costabile e Vittorio Butera. Nell’impasto linguistico e sonoro c’è pure spazio per il dialetto (cifra stilistica da sempre cara a Teatro Rossosimona) che vive nel brano I fraticìaddri di Francesco Suriano e nella traduzione di Salvatore Scervini in vernacolo del quinto canto dell’Inferno dantesco. Un incastro di emozioni, impressioni, immagini che testimoniano dell’esperienza di vita in una terra che toglie, deruba, maltratta, ma pure, lentamente, sa restituire, gratificare, ricompensare. Lo spettacolo è insieme un canto d’amore alla Calabria, appassionato e sofferente, e un omaggio a chi della Calabria ha saputo cogliere le più profonde contraddizioni.

La parola recitata si accompagna alla musica e alla danza. In scena Lindo Nudo – che firma anche la regia del recital, Francesco Votano (Attore), Noemi Caruso (danzatrice). L’elaborazione dei suoni e delle musiche è a cura di Alessandro Rizzo e Remo De Vico (StudioloLaps), il disegno luci è realizzato da Antonio Molinaro.
Voci fuori Campo: Stefania De Cola e Jò Lattari; coro fuori campo: Allievi corso di dizione. Aiuto regia: Manolo Muoio.