Nefrologia Pugliese Ciaccio, i medici: “Sogno che diventa realtà”
Riceviamo e pubblichiamo una nota di Luigi Lombardi, direttore della nefrologia e dialisi dell’ospedale Pugliese - Ciaccio, Angelarosa Pinciaroli, primario facente funzioni della stessa struttura, Antonio Minieri, caposala del reparto sopra citato. Nella nota i tre sanitari affermano che l’apertura della sezione di degenza del reparto è “un sono che diventa realtà”.
“La nuova sezione di degenza Nefrologica della SOC di Nefrologia e Dialisi dell’AOPC di Catanzaro è da oggi pienamente operante e situata di fronte alla sezione di Dialisi di recente inaugurazione. Sono stati consegnati i nuovi locali secondo i criteri di agibilità, confort e sicurezza con la dotazione di 10 posti letto di cui 2 per D.H.
Dopo circa 30 anni di attesa si è realizzato un progetto funzionale soprattutto per i pazienti nefropatici, dializzati, trapiantati di rene, ipertesi che ricorrono alle cure della SOC e provenienti da buona parte del territorio calabrese. Tale sistemazione consentirà ovviamente un migliore servizio all’utenza anche per il più razionale utilizzo delle risorse umane grazie alla vicinanza delle 2 sezioni.
Riteniamo sia giusto e doveroso riconoscere alla precedente Direzione Aziendale guidata dall’Avv. Elga Rizzo, nonché all’attuale management strategico diretto dal dottore Francesco Miceli, chiamato a continuare il lavoro intrapreso dal passato vertice, il merito di tale opportuna e lodevole realizzazione logistica che si può configurare non solo come un ottimo comportamento di responsabilità gestionale ma anche come espressione di sensibilità umana verso pazienti fragili, acuti o cronici che meritano le giuste attenzioni.
Un sentito apprezzamento deve essere fatto al Direttore dei lavori Arch. Luigi Matarese ed all’ANED che mai ha fatto mancare la propria azione di sollecito e di costante presenza. E’ motivo di soddisfazione per tutti gli operatori del settore poter verificare che i giusti comportamenti di chi è preposto alla guida di istituzioni sanitarie sono una delle premesse indispensabili per poter fornire agli utenti bisognosi le risposte attese per la propria salute soprattutto in termini di qualità.
La SOC di Nefrologia e Dialisi dell’AOPC di Catanzaro, grazie anche a questi encomiabili interventi, continuerà come sempre a prestare la propria opera, in maniera ancora più convinta, a favore dei pazienti che ne avranno bisogno".