Provincia Vibo, Niglia: occorre spinta politico istituzionale più determinata
Intervenendo, stamattina, alla conferenza stampa indetta dalla Cisl per discutere della grave situazione economico-finanziaria della Provincia di Vibo Valentia ed in particolare della mancata retribuzione degli ultimi due stipendi al personale dipendente, il presidente Andrea Niglia ha sottolineato la necessità di un più marcato impegno politico istituzionale per favorire la realizzazione di un nuovo e più adeguato piano di sviluppo dell’iniziativa legata alla crescita del territorio.
«Le difficoltà ed i disagi che caratterizzano l’odierna gestione - ha affermato il presidente Niglia - devono essere affrontate con più determinato impegno rivolgendo l’attenzione verso un coinvolgimento più collettivo. Sono certo che l’avvilente momento critico può essere superato con maggiore convinzione e sempre più concreta condivisione.
Il salvataggio della Provincia può avvenire soltanto se alle sinergie politiche e istituzionali andranno ad aggiungersi le realtà emergenti e sindacali ponendo con forza alla Regione Calabria e al potere centrale dello Stato la necessità di aiutare l’Ente Provincia ad uscire dall’assurdo sistema critico che abbiamo di recente ereditato e che va debellato attraverso una più intensa e comune azione di impegno. L’iniziativa dell’Amministrazione provinciale che si è assunta l’onere di fare uscire l’Ente dalla criticità finanziaria va sostenuta - ha aggiunto Andrea Niglia - in maniera forte e prorompente.
Il diritto allo stipendio è legittimo e sacro e va difeso a tutti i costi. Il dramma della disperazione che si è impadronito in buona parte del Personale dipendente merita la sensibilità di chiunque sia in grado di contribuire alla soluzione del grave problema che affligge tantissime famiglie già alle prese con innumerevoli problemi. Occorre una nuova e più proficua spinta, soprattutto politica, che deve andare oltre la solidarietà e la comprensione del momento: c’è bisogno di atti e fatti e non sterili e a volte strumentali comunicati stampa.
Ecco perché - ha concluso il presidente della Provincia di Vibo Valentia - va sostenuta e fortemente potenziata la sfida che quest’Amministrazione ha lanciato per tentare di ripristinare la normalità in un Ente che rappresenta la speranza non soltanto per il lavoro e l’occupazione ma per tutta la rete territoriale che attende quotidianamente risposte concrete alla sempre più crescente domanda di servizio».