Festività: da domani a Catanzaro Lido la manifestazione “MariNatale”
Nel giorno dell’Immacolata il quartiere Lido si trasformerà in un contenitore a cielo aperto di musica, spettacolo e animazione per il divertimento dei bambini. La quarta edizione della manifestazione “MariNatale” darà così il via alle festività natalizie con un programma ricco di eventi presentati nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Catanzaro nell’open space Erredue.
La giornata è promossa e organizzata dall’associazione socio-culturale Seaside, in collaborazione con le associazioni “Equipariamo” e “Vetrine sul Mare” e con il patrocinio del Comune di Catanzaro. Ad illustrare i dettagli dell’evento il presidente dell’associazione Seaside, Antonio Ursino e il presidente dell’Associazione Equipariamo, Aldo Tassone.
Come sottolineato dal presidente Ursino - “anche quest’anno MariNatale si svolgerà al solo scopo benefico con l’avvio di una raccolta fondi che verranno destinati alle attività terapeutiche portate avanti dall’associazione Equipariamo che cura, attraverso l’utilizzo degli animali, delle particolari patologie”. “L’attenzione della nostra associazione - ha quindi spiegato Ursino - vuole premiare, in quest’edizione un’associazione che da anni ormai opera sul territorio con grande successo ma nell’indifferenza istituzionale che colpisce il nostro paese”.
“Dopo Emergency e il legame con l’Ospedale Gaslini, poniamo l’accento su una realtà importante per la città, unendo il successo della manifestazione alla crescita di un’associazione che quotidianamente lavora al fianco dei più piccoli”.
“Con “MariNatale - ha infatti affermato il presidente Tassoni - abbiamo la possibilità di aiutare e sostenere le quasi cinquanta famiglie che ogni giorno si rivolgono a noi per l’accesso a delle terapie, ancora non convenzionate e perciò a totale carico del paziente”. “Terapie alternative e di supporto a quelle classiche che permettono a soggetti diversamente abili di raggiungere, attraverso il legame costante con gli animali, progressi nel campo motorio e sul piano della socializzazione e nel rapporto con gli altri”.
Il programma della serata, che si svolgerà principalmente su Via del Progresso, parteciperanno Pino Arcuri con lo spettacolo “Sing song Baby”, il Mago Elvis con i suoi momenti di cabaret e saranno allestiti dei particolari laboratori artistici per i più piccoli. Inoltre, l’associazione “Divertimondo” presenterà il Teatro dei Burattini, con momenti di animazione insieme alle mascotte di Walt Disney e sarà presente il personaggio Peppa Pig con l’accompagnamento del Dj Plucis Voice Moro. A via Cristofaro Colombo sarà invece allestito il Circo Storico.