Natale: mezzo milione di vacanzieri in camper, complice la crisi
Complice la crisi, le prossime festività natalizie saranno caratterizzate dalla camper-mania. L'APC, l'associazione dei produttori di camper e caravan, calcola che saranno 500.000 mila gli italiani che sceglieranno questo tipo di vacanza. Ogni anno sono oltre 3 milioni i turisti italiani e 2,6 milioni quelli esteri che decidono di visitare il Belpaese a bordo di un camper, generando un fatturato di 2,7 miliardi di euro.
L'utenza tipo che utilizzerà il camper per i ponti natalizi è costituita soprattutto da famiglie di tre persone (52%) di età compresa tra i 35 ed i 45 anni con un figlio piccolo. Al secondo posto (34%) piccoli gruppi di amici, due coppie oppure tre persone. Al terzo posto (14%) invece le coppie mature, di età compresa tra i 46 ed i 65 anni.
Quantificato anche il risparmio per coloro che scelgono il camper per le loro vacanze, rispetto a un tradizionale soggiorno in hotel. "Per un Ponte Natalizio di 3 giorni (2 notti) e con una distanza percorsa di circa 600 kilometri - commenta Jan de Haas, presidente APC - stimiamo che un equipaggio di 4 persone con camper proprio può risparmiare fino a 700/800 euro su pernottamenti, vitto e alloggio compresi". (AGI)