Expo al femminile, oggi inaugurazione e apertura stand
Partirà questa sera alle ore 18,30 la manifestazione in rosa dell'Expo al Femminile all'interno della villa comunale di Soverato, culla di questa seconda edizione che ospiterà al suo interno: stand espositivi, performance e spettacoli. Francesco Leonardo, Presidente del Gruppo dei Giovani Imprenditori taglierà il nastro insieme a coloro che hanno reso possibile, anche quest'anno, la realizzazione del progetto e che hanno partecipato, lo scorso mercoledì, alla conferenza stampa di presentazione riconoscendo l'alto valore imprenditoriale che l'iniziativa si propone di raggiungere. Saranno presenti: Pietro Tassone, Presidente Confcommercio; Roberto Costanzo, assessore provinciale Attività produttive; il sindaco Raffaele Mancini; Maurizio Gioviale, assessore del comune di Soverato alle Attività produttive; Antonio Rattà, assessore del comune di Soverato al Controllo del territorio; Paolo Abramo, presidente Camera di Commercio. Al fianco delle istituzioni, anche alcuni professionisti che hanno messo a disposizione le loro capacità artistiche e partecipato all'organizzazione stessa dell'evento: la prof.ssa Maria De Stefano, majstra del tessuto e coordinatrice degli stand; l'avv. Sandro Scoppa, direttore della rivista "Liberamente"; Angela Fidone, docente di "Storia e Tecniche del Costume" dell'Accademia delle Belle Arti di Catanzaro; Laura Froio, giovane e stimata stilista di alta moda e Francesco Scervino della "Fidelio Management" che ha curato l'aspetto tecnico-organizzativo. Oggi, dopo l'inaugurazione, la majstra De Stefano regalerà a tutti i presenti una breve performance sulle tecniche dell'arte tessile all'interno dell'Anfiteatro, esponendo le sue splendide creazioni, frutto di un lungo lavoro di ricerche storiche e tanta creatività. Alle ore 19, all'interno del circolo velico, incontro d'autore di "Liber@estate" con Antonella Monamarco e presentazione de "La cucina di Chaucer".
Domani, sabato 21 agosto, alle ore 18,30 si riapriranno gli stand delle imprenditrici calabresi e alle ore 22,30 serata conclusiva con la tanto attesa sfilata di alta moda della stilista Laura Froio, all'interno della villa comunale. La sfilata sarà intervallata dall'esibizione canora di Monica Giancotti e dallo spettacolo di danze caraibiche a cura della scuola di ballo "Caribe Soy" di Catanzaro con la maestra Nelsa Gomez. Presenterà lo spettacolo la bella e brava Italia Caruso.
Nel corso delle due giornate, del 20 e del 21 agosto, presso la sede dell'Acquario comunale di Soverato, sarà possibile visitare la "Mostra d'arte al Femminile di pittura e scultura" curata da Angela Fidone. La manifestazione, nata come evento itinerante, verrà certamente realizzata il prossimo anno in un'altra location. Motivo in più per non perdere l'occasione e gustare pienamente le iniziative e gli eventi organizzati appositamente per la valorizzazione della splendida ed affascinante località di Soverato che offre sempre una suggestiva cornice ed un'ottima vetrina per gli imprenditori emergenti.