Mostre: a Cosenza S. Francesco e gli artisti del ‘900
Saranno inaugurate domani, alle ore 17, a Cosenza, a Palazzo Arnone, verranno inaugurate le mostre "San Francesco da Paola - Iconografia e devozione" e De Chirico, Greco, Rotella, Consagra nella sezione Arte contemporanea. Le opere provengono dalla ricca e interessante collezione d'arte di Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona. Presenzieranno all'iniziativa: Francesco Prosperetti, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria; Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza; Rosanna Caputo, direttore della Galleria Nazionale di Cosenza e Roberto Bilotti, collezionista. Modererà Gemma-Anais Principe.
"La mostra dedicata a san Francesco da Paola, patrono della Calabria, - spiega una nota dei promotori dell'evento - propone un'attenta e puntuale riflessione attorno alla figura, al culto e alla devozione del santo paolano - che tanto ha ispirato gli artisti nel corso dei secoli - condotta attraverso la preziosa collezione di dipinti, per di piu' seicenteschi, e di reliquiari di proprietà di Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona, incrementatasi nel tempo con donazioni e lasciti familiari.
La mostra, ordinata secondo un criterio cronologico, presenta opere di straordinario interesse storico-artistico e iconografico. Fra le quali il ritratto a mezzobusto del santo, dei primi anni del Seicento; il San Francesco di Paola orante di Claude Mellan; il San Francesco di Paola di Jusepe Ribera datato 1640; il San Francesco di Paola dona i ceri al conte d'Arena, dei primi decenni del Seicento già attribuito a Luca Giordano, ma più verosimilmente di Paolo Finoglio. In esposizione, ancora, una raffigurazione del santo realizzata dal cosentino Enrico Salfi tra il secondo e il terzo decennio del Novecento. Completano il percorso alcuni reliquiari, databili entro la prima metà del XX secolo. La mostra De Chirico, Greco, Rotella, Consagra nella sezione Arte contemporanea - si fa rilevare - presenta opere di artisti tra i più significativi che hanno segnato profondamente l'arte del '900. Così la scultura in terracotta Cavallo e cavaliere con berretto frigio, di Giorgio De Chirico; Solida n.11 e Onice attribuite a Pietro Consagra; la Gigantea di Mimmo Rotella e La Vittoria Olimpica di Emilio Greco.