Turismo, domani convegno Unindustria

Calabria Attualità
Cosentino

"Strategie condivise per lo sviluppo turistico del Sud Italia" è il titolo del convegno organizzato da rete destinazione sud per domani venerdì 12 dicembre presso la sede di Confindustria Salerno, con inizio dei lavori per le ore 9,30.

Rete destinazione Sud è l’iniziativa di aggregazione tra imprenditori, aderenti al sistema Confindustria, che ha l’obiettivo di potenziare la competitività del sistema turistico meridionale, sviluppando azioni comuni di promozione e commercializzazione, valorizzando l’offerta turistica relativa a risorse artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio, per attirare visitatori provenienti da nuovi mercati e favorire la destagionalizzazione. "Rete Destinazione Sud" punta sul turismo nel Mezzogiorno come motore di sviluppo. Numerosi saranno gli interventi da parte di esperti ed imprenditori che affronteranno i diversi aspetti della filiera turistica.

Dopo i saluti della Presidente del Gruppo Turismo di Confindustria Salerno, Lucia Scapolatiello relazionerà sul tema dell'evento il Presidente designato di Unindustria Calabria Natale Mazzuca. Presenterà obiettivi e attività della Rete Destinazione Sud il Presidente del Comitato di Gestione Michelangelo Lurgi. Seguiranno gli interventi dei rappresentanti regionali della Rete e Presidenti dei Gruppi Turismo tra cui Alfonso Cosentino di Confindustria Cosenza e Giuseppe Macrì di Confindustria Vibo Valentia.

“Stiamo facendo squadra - dichiara il rappresentante della rete per la Calabria Alfonso Cosentino - nell'intento di creare il "prodotto turistico Sud Italia", destagionalizzante e ricco di momenti e tematiche esperienziali. Lavoriamo per attivare azioni di promo-commercializzazione utilizzando nuove tecnologie per la vendita on line sui mercati esteri. La nostra esperienza di aggregazione è molto positiva perchè ci permette di acquisire conoscenze ed elementi che accrescono la competitività con contenimento di investimenti, rischi e tempi, di accedere a nuovi mercati, in particolare esteri, di utilizzare infrastrutture tecnologiche normalmente non accessibili e di presentarci insieme ad importanti manifestazioni fieristiche. Tutte cose non banali - conclude il Presidente della Sezione Turismo Alfonso Cosentino - e che creano valore proprio in virtù dell'aggregazione”.

Al convegno seguirà, sempre nella sede degli Industriali salernitani - la seconda edizione del “Forum per operatori pubblico privati nel turismo”, organizzato in due sessioni dal Gruppo Turismo di Confindustria Salerno. Nella Iª sessione si discuterà di “Strategie e strumenti di networking per il turismo”, nella seconda di “Fare rete al Sud Italia per competere sui mercati internazionali".