I tentacoli di ‘Ndrangheta e Cosa Nostra a New York, blitz della polizia: otto arresti

Calabria Cronaca

Otto persone sono i destinatari di altrettanti provvedimenti di arresto, emessi dal gip di Potenza (in Basilicata) su richiesta della Procura distrettuale antimafia, ed eseguiti stamani, nel corso dell'operazione denominata "Underboss", dalla polizia di Milano, Matera, Trapani e New York. Le accuse sono per i reati di associazione per delinquere transnazionale finalizzata alla tentata estorsione aggravata dalle modalità mafiose.

Da quanto emerso dalle investigazioni, suffragate da diversi servizi tecnici, si sarebbe fatta luce sulle proiezioni internazionali di Cosa Nostra e della ‘Ndrangheta negli Stati Uniti e sulle attuali dinamiche in seno alle storiche famiglie mafiose di New York. Le indagini sono partite oltre un anno fa sviluppatesi dall’inchiesta ‘New Bridge’ della Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria che, a febbraio scorso, portò all’arresto di 26 soggetti disarticolando un sodalizio mafioso tra Calabria e America impegnato nel traffico internazionale di stupefacenti.

L’operazione di stamani conclude una complessa attività investigativa coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Potenza e condotta dagli agenti dello Sco (il servizio centrale operativo della polizia) e della squadra mobile di Matera.

IN MANETTE L'"UNDERBOSS" DELLA FAMIGLIA GAMBINO

13:13 | A finire in manette anche l'italo-americano Francesco Palmeri, considerato "Underboss" della famiglia dei Gambino, una delle più potenti di Cosa Nostra a New York. Una task force di 30 poliziotti, italiani e americani, ha circondato l'isolato in un sobborgo di Brooklyn e poi ha messo a segno il blitz.

Personaggio chiave dell'inchiesta sarebbe, per gli investigatori, Giovanni Grillo, detto "John", arrestato dagli uomini dello Sco all'aeroporto di Milano Malpensa mentre stava lasciando l'Italia con un biglietto di sola andata per New York. Grillo sarebbe il principale artefice del ricatto estorsivo da un milione di euro a danno di un imprenditore lucano titolare di una società leader di sistemi di automazione e climatizzazione.