Rifiuti non identificati a Farina: intervento dell’assessorato all’Ambiente
"Dopo aver appreso dalla Commissione Consiliare Ambiente, che ringrazio per la grande attenzione ed il cui intervento sottolinea il grande apporto che la stessa fornisce alla vita amministrativa e cittadina, della presenza di rifiuti non meglio identificati in un terreno incolto in località Farina e precisamente in via Russia, ho immediatamente attivato l’Ufficio Ambiente per le attività del caso." È quanto rende noto Michele Marseglia, Assessore all'Ambiente del Comune di Crotone.
"L’Ufficio - prosegue - ha provveduto ad informare il Dipartimento delle Politiche Ambientale della Regione, il Settore Ambiente della Provincia, l’Arpacal, il Dipartimento di Prevenzioone della Azienda Sanitaria Provinciale segnalando la presenza del materiale e chiedendo un sopralluogo congiunto che si effettuerà nelle prossime ore al fine di accertare la natura dell’abbancamento anche mediante prelievi di campioni di suolo da sottoporre ad accertamenti analitici al fine di effettuare le più complete ed esaustive verifiche previste.
Naturalmente abbiamo informato anche i proprietari del terreno che dovranno presenziare al sopralluogo stesso. I nostri uffici ritengono che si tratta di materiale di origine antropica. Ad ogni modo le analisi congiunte chiariranno ogni dettaglio. Il terreno in questione - conclude - non si trova in una zona abitata ma ad ogni modo siamo in costante monitoraggio in attesa del completamento delle analisi."