Ambiente, Marseglia su intervento straordinario di raccolta dei rifiuti in città

Crotone Attualità

“Abbiamo colto positivamente l’intervento straordinario di pulizia delle strade dai rifiuti voluto dal sindaco Vallone. Pur nella temporaneità del provvedimento concordiamo sulla necessità di dare una risposta al disagio che si è vissuto in città con l’accumularsi di tonnellate di rifiuti nei quartieri.”- Afferma Michele Marseglia, Presidente Commissione Ambiente Comune di Crotone .

“Quartieri che, grazie anche al proficuo lavoro svolto dagli operatori Akrea, hanno ripreso condizioni di vivibilità in linea con i diritti di quanti vi risiedono. Sul tema dei rifiuti come Commissione Ambiente ci siamo espressi più volte: viviamo una situazione di perenne emergenza, non solo in città ma nella Calabria tutta, prima dovuta ad un commissariamento pluriennale che non ha portato nulla di positivo ed oggi per la mancanza di un adeguato piano regionale.Lo sforzo che bisogna compiere è quello di arrivare per ciascuno ambito territoriale provinciale ad una gestione completa dei rifiuti compreso il conferimento in discarica.” - Prosegue il Presidente della Commissione Ambiente.

“Il servizio di raccolta nella nostra città risulterebbe efficace ma gli effetti positivi si disperdono di fronte al conferimento in discarica che non è di competenza comunale e che funziona a scartamento ridotto. Il nostro impegno ad arrivare alla soluzione auspicata non è mai mancato anche attraverso audizioni specifiche in Commissione di tutte le parti interessate.

Così come ci siamo battuti e abbiamo avuto il piacere di essere promotori della istituzione della prima isola ecologica in città. Un altro punto di forza sul quale è necessario insistere. L’invito alla cittadinanza è quello di utilizzare il più possibile anche questa struttura.”- conclude Marseglia.