Sbarchi. Altri 40 immigrati soccorsi su uno yacht al largo di Crotone
Dovrebbero sbarcare nel porto di Crotone, sulla banchina antistante la Capitaneria, intorno alle 18 di questa sera, 40 immigrati irregolari che sono stati soccorsi a 60 miglia a largo dalle coste della città pitagorica.
I migranti, che viaggiavano a bordo di uno Yacht bianco di circa 15 metri di lunghezza, hanno lanciato una richiesta di soccorso tramite il sistema satellitare, prontamente intercettata dalle strutture della Capitaneria. Inizialmente era stata allertata e dirottata in zona una nave mercantile in transito ma successivamente sono giunte due unità della Guardia Costiera, la nave Diciotti e la Motovedetta CP308 (imbarcazione di stanza a Roccella Jonica) sulla quale sono stati trasbordati gli immigrati e che ora si sta dirigendo verso la banchina crotonese.
18:20 | Sono in tutto 37 gli immigrati sbarcati intorno alle 17,30 sul molo crotonese dopo essere stati soccorsi a 60 miglia al largo delle acque antistanti la città ionica. Gli extracomunitari, che sono tutti maggiorenni e di origine siriana, sono stati trovati in buone condizioni di salute. Solo uno di loro ha dovuto ricorrere alle cure del 118 ed è stato trasportato nell'Ospedale San Giovanni di Dio. Il trasbordo sulla motovedetta della Capitaneria è avvenuto nel primissimo pomeriggio. L'imbarcazione su cui viaggiavano è stata lasciata alla deriva sul luogo del ritrovamento.