Sbarco migranti a Crotone: arrestato lo scafista

Crotone Cronaca

Nella mattinata odierna, all’esito di ininterrotte indagini protrattesi per tutta la notte, e, sulla scorta degli elementi di reità raccolti, personale della Squadra Mobile della Questura di Crotone, ha tratto in arresto: Vitalii Chelpan, ucraino 32enne, responsabile del reato di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina.

In particolare l’arrestato è stato individuato, sulla scorta delle indicazioni rese dagli altri migranti, quale conducente dello yacht lungo circa 15 metri, privo di bandiera, che, dopo averli imbarcati su una spiaggia situata nei pressi di Atene, li aveva condotti fino a 60 miglia a largo delle coste di Reggio Calabria, dove il natante si è fermato a causa dell’avaria del motore.

A seguito di richiesta di soccorso, una motovedetta della Capitaneria di Porto di Roccella Jonica, in considerazione delle precarie condizioni di galleggiabilità dell’imbarcazione dovute alla condizioni meteo avverse, nonché alla mancanza delle dotazioni di sicurezza individuali e collettive, trasbordava i migranti fino al porto di Crotone, lasciando il natante alla deriva.

I migranti per il viaggio della speranza avrebbero versato la somma di 4.000 dollari.

Per sfuggire all’arresto il cittadino ucraino avrebbe inscenato una “disabilità” fingendo di essere sordo-muto, ma è stato subito smascherato dal personale della Squadra Mobile.

Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Catanzaro a disposizione della Autorità Giudiziaria competente.