L’orchestra della Calabria all’Apollo per il “Concerto di Natale”
Il 24 dicembre 2014 alle ore 16.30 presso il Teatro Apollo di Crotone nell’ambito della Stagione Sinfonica 2014/15, si terrà il “Concerto di Natale”.
Il programma, di grande impatto emotivo, sarà dedicato all’Opera Lirica Italiana, con le musiche di quattro grandi operisti: Verdi, Rossini, Mascagni e Puccini. Di Giuseppe Verdi eseguiranno l’Ouverture del Nabucco, una delle prime opere del compositore di Busseto, nonché quella che ne decretò il successo. Da quella che è la sua opera più famosa, la Traviata, verranno eseguiti alcuni estratti selezionati: il Preludio introduttivo, la romanza di Violetta “Addio del passato” dal terzo atto, e il noto Brindisi “Libiam né lieti calici” dal primo atto.
L’opera di Gioachino Rossini “La Gazza Ladra”, composta nel 1817 per il Teatro alla Scala, verrà eseguita la popolarissima Sinfonia: una delle pagine più trascinanti di Rossini. Basata sull’omonima novella di Giovanni Verga, “Cavalleria Rusticana” e la prima e più nota opera di Pietro Mascagni, proponiamo l’intermezzo strumentale: una pagina tutta giocata sulla bellezza prorompente delle melodie con la celeberrima aria “Addio alla Madre”.
Infine, due tra le più celebri arie per tenore composte da Giacomo Puccini: “Nessun Dorma”, dal terzo atto di Turandot, con il celebre “Vincerò”, e la Romanza di Cavaradossi “E lucevan le stelle”, dall’ultimo atto di “Tosca”. Sul podio, a dirigere l’Orchestra Regionale della Calabria il M° Mario Leotta, i cantanti che allieteranno la sensibilità musicale di tutti i presenti, il grande tenore Calabrese, Francesco Anile e la Soprano Caterina Francese .