Cosenza: differenziare si può...sorridendo, il progetto di Scalercio
Quattro spot per rammentare ai cosentini – divertendoli - che “fare la differenziata conviene”.
L'estro di Nunzio Scalercio, autore satirico molto apprezzato in città anche perchè si esprime in un dialetto cosentino diretto ed irresistibile, sposa una causa che sta molto a cuore all'Amministrazione comunale e si presta alla ideazione di una campagna informativa sulla raccolta differenziata.
Ieri mattina Scalercio e il Sindaco Mario Occhiuto hanno presentato alla stampa in anteprima l'iniziativa e gli spot, che ora saranno diffusi via web per raggiungere soprattutto i giovani.
Dimostrando senso dell'umorismo ed autoironia, a pensare a Scalercio per il progetto è stato proprio il Sindaco il quale, pur spesso obiettivo privilegiato della satira dell'autore cosentino, non esita a riconoscerne il talento. E questa volta ha ottenuto di averlo dalla propria parte per condurre insieme una battaglia di civiltà, che già è iniziata da qualche mese ed ha ottenuto risultati rilevanti, ma che ancora deve scontrarsi con resistenze e -come ha rilevato lo stesso Occhiuto in conferenza stampa- “con il pericolo che si possa tornare indietro”.
Il Sindaco, com'è ormai risaputo, punta molto sulla raccolta differenziata perchè -ha detto- “è questa la battaglia più importante, che facciamo non tanto perchè la città sia più pulita ( lo sarebbe anche con il vecchio metodo di raccolta), ma perchè differenziare significa poter riciclare materiali utili e, dunque, significa lasciare ai nostri figli un ambiente migliore, eliminando oggi problemi di inquinamento che se non fossero affrontati con decisione andrebbero ad incidere enormemente sul futuro.”
Il Sindaco ha ribadito che non si lascerà fermare dal rischio di impopolarità. “Alcuni settori fanno ancora resistenza, per esempio chiedendo di rimettere i cassonetti, ma la maggioranza dei cittadini ha compreso l'importanza della raccolta porta a porta. Bisogna però insistere per farsi sentire anche da chi ancora si ostina sulla vecchia strada.”
Gli spot di Nunzio Scalercio, girati con l'ausilio di Nicolò Sivini e Giuseppe Febbraio, prendono spunto da popolari trasmissioni televisive per trattare il tema della raccolta differenziata con leggerezza e, insieme, incisività. I titoli: “Chi vuol esser munnizzaro”, “Lost Tappins”, “Montegiordano sono!” e “Convinzioni differenziate”.
Il progetto, condotto in collaborazione con lo Staff Stampa del Comune, prevede una seconda fase di coinvolgimento delle scuole. Ai ragazzi sarà chiesto di condividerne lo spirito e gli obiettivi realizzando essi stessi dei video. Infine, ci sarà un concorso con una premiazione finale.