Prailonga: II° raduno di pesca in apnea intitolato “Natale nel Mare”

Crotone Sport

Le associazioni A.S.D. Isola Ambiente Apnea ed il G.D.P.S. Lega Navale Italiana Le Castella, associate alla Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquea (Fipsas), nell’ambito delle loro attività di promozione dello sport e della cultura del mare nel nostro territorio, hanno organizzato il II° raduno di pesca in apnea intitolato “Natale nel Mare” che prevede il ritrovo di circa più di 30 soci, agonisti e/o non delle associazioni predette, unitamente ad una ventina di amici provenienti dalla regione Calabria ma anche da mezza Italia, il giorno 21 dicembre 2014 presso la spiaggia di Prailonga a Isola di Capo Rizzuto. C’è da segnalare che ad oggi mancano 3 società che nei prossimi giorni confermeranno la loro presenza.

Naturalmente la realizzazione della manifestazione dipenderà dalle condizioni meteomarine, per cui, se del caso, sarà spostata a data successiva, non avendo, come in altre parti d’Italia e come la conformazione del nostro territorio permetterebbe, la possibilità di indicare un campo di riserva dove immergerci, essendo vietato in tutta la nostra AMP (circa 48 km di costa) fare pesca sportiva in apnea.

Nel caso di eventuale rinvio sarà cura dell’organizzazione comunicare la data successiva.

La manifestazione, aperta a tutti quelli che amano o che vogliano avvicinarsi a questo bellissimo sport, è patrocinata dal Comune di Isola di Capo Rizzuto e si inserisce nell’ambito delle attività promosse dall’Amministrazione Comunale per il periodo natalizio.

Le regole del raduno, con l’obbiettivo di contribuire alla costruzione di una nuova coscienza civile anche nell’andare a mare, sono ispirate, a quelle della Federazione Sportiva alla quale le società organizzatrici appartengono, e prevedono un peso minimo a pesce di 300 gr., questo per far si che si prelevino pesci che bene o male si sono riprodotti almeno una volta. Naturalmente alcuni pesci non sono pescabili, e di altri il peso minimo è molto superiore (ad esempio le murene e/o gronghi minimo 2.00 kg); tutte queste regole saranno illustrate nel briefing fissato per le ore 8.30 del 21/12/2014 davanti alla spiaggia dove i partecipanti si immergeranno.

Dalle 9 alle 13, ci si immergerà da riva, assistiti, comunque, dai mezzi nautici e dagli assistenti messi a disposizione dall’organizzazione, e a terra da una ambulanza e da personale specializzato.

Alle 14.00 ci sposteremo tutti in un ristorante della zona dove rifocillarci e effettuare le consegne degli attestati ai partecipanti; qui è anche previsto un intervento del sig. Antonio Panaja, il papà del povero Marco, venuto a mancare in acqua, pochi mesi fa, nelle acque di Crotone.

Si precisa che tutto l’eventuale pescato sarà donato in beneficenza, e che non ci sono costi di iscrizione al raduno in mare per i partecipanti. Al momento ci sono una 50ina di amici che hanno manifestato la propria disponibilità a partecipare. Come già detto l’anno scorso, questo modo nuovo e diverso di stare insieme durante le feste natalizie, vorremmo poterlo far diventare un appuntamento fisso anche per il futuro e, soprattutto speriamo, un giorno non lontano, di poterlo realizzare a Capo Rizzuto o a Le Castella o a Le Cannella, sicuri che una manifestazione del genere attirerebbe decine, se non centinaia di appassionati da tutta Italia.

Un ringraziamento a tutte le tante attività economiche del territorio che, nonostante questi tempi di crisi, hanno aderito convintamente alla nostra campagna tendente a realizzare attività sportive ed ecologiche al fine di promuovere il nostro mare che, molti anni fa era un eden per tutti i pescatori sportivi d’Italia (che consentivano la prosperità di molte attività commerciali locali), ed oggi è, irrimediabilmente e desolatamente, abbandonato al proprio destino.