Yamamay Lamezia supera il turno dei Quarti di Finale di Coppa Calabria
La Yamamay Lamezia supera il turno dei Quarti di Finale di Coppa Calabria ed accede alle semifinali della manifestazione al termine di una vera e propria battaglia con la pallavolo Crotone. Per decidere chi delle due dovesse superare il turno c’è voluto il set di spareggio con una sceneggiatura alla Hitchock.
Merito soprattutto del Crotone che sotto l’abile regia della Negroni ha strapazzato, nei primi tre set, una Yamamay apparsa l’ombra di se stessa con mister Guzzo che si affannava a cambiare continuamente la sua palleggiatrice fino al set di spareggio in cui, finalmente, le biancorosse ritrovavano un pizzico di orgoglio e di gioco.
La squadra di Asteriti ha disputato una gara quasi perfetta con le sue bocche di fuoco che non perdonavano ed a muro e difesa erano molto attente. Del resto le pitagoriche per superare il turno, dopo lo 0-3 rimediato a Lamezia, non potevano fare altro. Le lametine da parte loro sono incappate in un’altra serata nera in cui è difficile trovare chi salvare dal naufragio generale. Probabile che, dopo il successo della gara di andata le biancorosse abbiano affrontato con troppa tranquillità l’impegno, sottovalutando l’orgoglio e la voglia del Crotone di non mollare così facilmente il torneo, mostrando di essere tutt’altra squadra rispetto alle prime uscite stagionali, degna avversaria che dirà la sua fino alla fine. Al contrario le Yamamine che sembrano fare un passo vanti e due indietro non riuscendo a trovare continuità di gioco. Certamente la stagione è lunga ma, certi segnali, bisogna coglierli subito e porvi rimedio nel modo meno indolore possibile.
Crotone in campo con la diagonale Negroni-Bitonti, De Franco e Cosentino centrali, Malena e Ceravolo di banda con Pacecca libero. La Yamamay, assenti Torcasio e Perri, schiera la diagonale De Sando-Oliveira, Ruberto e C. Mercuri centrali, Buonfiglio e Cirifalco di banda con Spaccarotella libero.
Si parte con le biancorosse in P1 e De Sando che mette il primo servizio in rete; si capisce subito che non è serata. Infatti, il Crotone prende subito il largo fino al 11-5. Le ospiti cercano di recuperare e sotto la spinta di Buonfiglio infilano un parziale di 5-0 che le porta a -1 (11-10). Manca però continuità e dopo il break arrivano puntuali tre errori che ridanno il vantaggio alle locali. Crotone che senza affanno va a chiudere comodamente il set sul 25-17 con lametine che non riescono ad invertire la rotta e subiscono il gioco avversario.
Alle lametine basterebbe un set per passare il turno ed il secondo parziale sembra poter decidere la sfida. Botta e risposta, difesa e contrattacco e si gioca punto a punto fino al 9-9. Dopo di ché, il Crotone riesce inesorabilmente ad allungare e prendere tre punti di margine che mantiene fino al 21-18. Un attacco della Ceravolo, due muri di Bitonti e Cosentino ed un aces della Negroni chiudono il parziale sul 25-18.
A questo punto il Crotone crede fermamente nella possibilità di passare il turno e nel terzo set aumenta l’intensità, soprattutto, in difesa con le lametine che trovano sempre più difficoltà a mettere i palloni a terra. Biancorosse che sbagliano troppo e Crotone che viaggia sul velluto tanto da arrivare sul punteggio di 22-13 con troppa facilità. Yamamay che ha un sussulto; break di 5-0 e set che sembra riaprirsi. Pura illusione; il colpo finale è un servizio della Flores direttamente out (25-19).
Ci si gioca tutto nel set di spareggio.