Rifiuti: sequestrata discarica abusiva a Ionadi
I Carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia ed i militari del Nucleo Operativo Ecologico di Reggio Calabria hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP di Vibo su proposta della Procura della Repubblica, ponendo i sigilli ad un’area nel Comune di Ionadi (in Località Capramorta), dove insistono terreni e case di civile abitazione.
Nel marzo scorso, infatti, durante lavori compiti dall’Enel nella zona sono emersi ingenti quantitativi di rifiuti solidi urbani interrati sotto il manto stradale.
Successive indagini hanno consentito di accertare che l’area, negli anni ‘80, era classificata come zona agricola normale ma era stata adibita a vera e propria discarica senza titoli autorizzativi.
Le attività di conferimento e movimentazione dei rifiuti sono cessate, con ogni probabilità, negli anni ’90, e il comprensorio interessato è stato ricoperto da materiale inerte; i terreni sono stati perdipù dichiarati edificabili.
E’ stato rilevato così un inquinamento delle falde acquifere di superficie, prodotto dal manganese, una sostanza gravemente nociva. Il sequestro di oggi ha lo scopo di stabilire l’esatta estensione della copertura dei rifiuti e il loro grado di pericolosità attraverso delle analisi. Il procedimento penale, allo stato, è contro ignoti.
I dettagli verranno resi noti oggi alle ore 12.00, durante la conferenza stampa tenuta dal Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia presso i suoi Uffici.