Conferenza in Provincia su centro sportivo Polistena

Reggio Calabria Attualità

Si è tenuta stamane in Provincia la conferenza dei servizi per la realizzazione di un centro sportivo con piscina coperta a Polistena alla presenza degli enti interessati.
Prendiamo atto che la posizione iniziale della Provincia per la localizzazione della piscina nel sito di via Fausto Gullo adiacente al nuovo campo sportivo lungo la strada verso Cittanova, è stata condivisa da tutti gli intervenuti.
E' stato sorprendente come il Comune di Polistena abbia cambiato opinione dopo avere tentato in tutti i modi di ostacolare la realizzazione dell'opera, sol perché è stato il sottoscritto a trovare i finanziamenti necessari e a sostenere fortemente la necessità di localizzare l'opera nel sito più idoneo e coerente con le esigenze dei cittadini e degli utenti, ovvero quello di via F. Gullo.
Ricordiamo che il Comune subito dopo la pubblicazione dell'avviso di gara si rifiutò di apporre il vincolo preordinato all'esproprio sul sito prescelto per l'opera, contravvenendo oltre che alla legge, alle indicazioni che lo stesso Comune aveva dato anzitempo.
Ciò ha comportato un rallentamento delle procedure che comunque sono andate avanti grazie al lavoro degli uffici, ma soprattutto alla determinazione del sottoscritto e di tutto il Consiglio Provinciale che con un'apposita deliberazione ha autorizzato l'acquisto del terreno ricadente sul sito di via Fausto Gullo, nonostante la contrarietà del Comune.
La posizione strumentale del Comune di Polistena infatti non avrebbe potuto reggere a lungo, di fronte alla trasparenza delle procedure attivate ed alla fermezza dell'indirizzo politico della Provincia per la costruzione della piscina provinciale a Polistena nel sito di via Fausto Gullo.
Ha prevalso dunque l'orientamento che sin dal primo momento siamo stati certi di poter affermare.
Adesso andremo avanti con le procedure previste per legge, per dotare ben presto Polistena di un'opera strategica molto ambita, che si aggiunge agli innumerevoli investimenti in lavori pubblici provinciali che grazie al nostro impegno sono in corso nella nostra città: il nuovo istituto scolastico Renda, il pronto soccorso dell'ospedale, la mitigazione del rischio idraulico sul torrente Vacale, l'impianto di illuminazione lungo la strada provinciale Melicucco-Polistena, l'ammodernamento della circonvallazione con rifacimento degli svincoli e dell'illuminazione.