Diamante, presentazione del libro di Anna Rita Rossi
Domenica 4 gennaio, alle ore 17,30, presso la Delegazione municipale di Cirella, si terrà la presentazione del libro “Il mondo a testa in giù” di Anna Rita Rossi.
Oltre all’autrice, saranno presenti, per l’occasione, il sindaco di Diamante, Gaetano Sollazzo e la professoressa Stella Fabiani. Coordinerà gli interventi il professore Franco Errico, Presidente dell’Associazione culturale “Cerillae”. Il Mondo a testa in giù è un romanzo polifonico in cui a narrare sono due donne. Maria, nata nel 1928 e Paola, nata nel 1986. Entrambe del sud Italia. La vicenda si svolge tra Napoli e la Calabria. Due donne di epoche diverse, eppure molto simili, in un mondo che sembra cambiato ed invece è sempre lo stesso. Paola, una ragazza di oggi, persa in un mondo che si è perso. Attraverso la storia di Maria, alla quale si intrecciano aneddoti del suo paese natale e la storia di altre donne, Paola va alla ricerca di se stessa. Il Mondo a Testa in giù è un libro che sorprende per la poliedricità dello stile. Con una disinvoltura che oltrepassa il confine della poesia, l’emozione che genera entra dentro come l’acqua nella terra. Camminare per Corso Umberto alle cinque del mattino, fare l’amore, viaggiare in treno e parlare, scoprire la decadente liricità di un’esistenza che si perde nelle sfumature della città, attraversare le generazioni e sentir parlare due voci distanti decenni, questo è “Il mondo a testa in giù”. Una storia fatta di tante storie e tante storie che, forse, sono attimi della storia di ciascuno di noi. Nel corso della presentazione verranno letti alcuni brani tratti dal romanzo.
Anna Rita Rossi è nata a Cetraro (CS) il 9 maggio del 1991. È cresciuta a Cirella di Diamante e si è diplomata al liceo classico Aldo Moro di Praia a Mare. Studia, attualmente, Lettere Moderne all’Università Federico II di Napoli. Il Mondo a testa in giù è il suo primo romanzo.