Grande partecipazione per “Bocciamo la demenza”
Si è conclusa con successo la gara Provinciale di Bocce a scopo benefico, organizzata dall’associazione Ra.Gi. Onlus in collaborazione con l’Associazione Bocciofila Dilettantistica Catanzarese, le cui fasi eliminatorie si sono domenica 4 gennaio a partire dalle 9.00 e si sono concluse intorno alle 19.00. Subito dopo le partite, la premiazione e poi il ricco buffet offerto dalla società bocciofila. Tanti gli appassionati di questo sport che sono intervenuti all’evento, popolando i locali della storica associazione catanzarese.
Sette gli atleti premiati per la gara “BocciAmo la Demenza”: al settimo posto si è classificato Vitaliano Palaia, al sesto posto Nicola Scozzafava, al quinto Cosimo Fabiani, al quarto Felice Cosco. Sul podio sono saliti invece: Luigi Brutto, terzo classificato; Luigi Tundo secondo e Antonello Rotundo, che si è aggiudicato la vittoria assoluta.
Quella di domenica non sarà l’unica occasione che vedrà lavorare insieme lo staff della Ra.Gi. e quello dell’ABD catanzarese, lo confermano anche le parole dello stesso presidente, Filippo Caliò, il quale “ha assicurato la piena disponibilità alla realizzazione di altre iniziative future insieme alla Ra.Gi.”.
L’iniziativa sportiva “BocciAmo la Demenza” faceva parte di un ricco programma di eventi che porta lo stesso titolo e che la Ra.Gi. sta mettendo e metterà in campo anche nei prossimi mesi al fine di promuovere il Centro Al.Pa.De., unico centro in Calabria che cura le malattie neurodegenerative con terapie espressive e non farmacologiche, una realtà in cui il benessere del paziente viene messo al centro del programma terapeutico, garantendo sostegno anche alla sua famiglia.
I prossimi compagni di viaggio della Ra.Gi. saranno Miriam Pugliese, Domenico Vivino e Giovanna Bagnato della Cooperativa “Nido di Seta”, che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento “La seta, il filo della memoria”, in programma domani mattina, a partire dalle 10.00, al Museo Storico Militare e all’interno del Parco delle Biodiversità.
A dare il via alla manifestazione, con un breve saluto, saranno il presidente della Provincia, Enzo Bruno e gli organizzatori dell’evento, che interverranno nella sala conferenze del museo, dove verrà anche allestita una suggestiva mostra di costumi tradizionali e pannelli che spiegano la filiera della seta. Nel frattempo, all’interno del Parco, saranno presenti degli stand di artisti ed artigiani locali a cui si affiancherà il punto informativo della Ra.Gi..
La rievocazione della storia e delle tradizioni della nostra terra potrà essere toccata con mano dai fruitori della manifestazione, che assisteranno al processo di creazione del prezioso filato serico, con la dimostrazione della trattura della seta dal vivo, realizzata dai ragazzi della cooperativa sanflorese. Anche questo, insomma, sarà un evento da non perdere.