È in corso di pubblicazione il bando per la concessione di contributi alle microimprese

Calabria Attualità

È in corso di pubblicazione il bando per la concessione di agevolazioni agli investimenti e allo start up di microimprese di nuova costituzione, sotto forma di Pacchetti Integrati di Agevolazione (PIA) semplificati, per l'imprenditoria giovanile, destinata a soggetti di età compresa fra i 18 e i 40 anni. L'intervento - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - fortemente voluto dal presidente della Regione Agazio e dall'assessore alle Attività Produttive Francesco Sulla, si propone di soddisfare una domanda diffusa di sostegno ad iniziative imprenditoriali giovanili, come soluzione credibile e perseguibile allo stato di precarietà e disoccupazione ed alternativa alle aspettative di inserimento occupazionale nel settore pubblico.
"Si percepisce - ha affermato Sulla - una grande aspettativa per questo bando proveniente da portatori di interessi diversi, che si è cercato di conciliare all'interno dello stesso intervento. Potranno, infatti, accedere alle agevolazioni sia giovani interessati all'avvio di piccole attività di produzione, servizi e commerciali, che valorizzino in particolare la propria formazione ed esperienza professionale e la capacità di associarsi e cooperare per trovare soluzione al problema occupazionale, sia giovani che vogliono sviluppare una idea imprenditoriale innovativa, di maggiore complessità e previsione di investimento, capace di generare occupazione aggiuntiva e di fare sistema nell'economia locale. L'idea di fondo - ha spiegato l'assessore alla Attività Produttive - è che la crisi economica che interessa il nostro paese e la nostra regione può essere affrontata anche con iniziative che guardano positivamente al futuro, che coinvolgano in particolare i giovani. Si vuole proporre ai giovani imprenditori di guardare oltre la crisi, di pensare oggi ad iniziative che possano posizionarsi in modo positivo e produttivo domani, considerato che i tempi di realizzazione del progetto imprenditoriale è almeno di due anni, tenendo conto del mutamento dello scenario economico e sociale. Quindi - ha detto infine Sulla - si deve puntate su iniziative di grande innovazione, già proiettate sui mercati internazionali, che soddisfino esigenze della società calabrese del futuro".
Nel bando si prevedono contributi in conto capitale fino al 50% delle spese ammissibili, fino ad oltre 175.000,00 euro, sia per gli investimenti che per l'acquisizione dei servizi reali, sulla base di un nutrito catalogo di servizi (marketing, servizi per l'internazionalizzazione, innovazione tecnologia, organizzazione ecc.), predisposto per sostenere il giovane imprenditore in questa sua sfida. E ancora, un contributo in conto gestione per lo start della impresa, per i primi due anni di attività, fino ad un massimo di 30.000,00 di euro. Insomma un sostegno completo e capace di mettere il giovane imprenditore nelle condizioni di posizionarsi sul mercato. Il finanziamento è concesso in conformità con il regolamento De Minimis. La disponibilità finanziaria ha dotazione di base di 15.000.000,00 di euro che potrà eventualmente essere aumentata.