Meteo: break primaverile con 20 gradi, lunedì di nuovo freddo

Calabria Attualità

L'alta pressione, trovandosi oggi alla sua massima estensione, porterà temperature primaverili su alcune zone d'Italia secondo la redazione web del sito www.iLMeteo.it che pronostica temperature fino a 20 grandi o localmente anche più elevate soprattutto a ridosso delle Alpi come a Cuneo, Trento, Bolzano, Sondrio.

La ragione sono i venti caldi di caduta dalle Alpi stesse, e se le altre città principali come Roma, Palermo, Pescara, Bologna non supereranno i 15/16 gradi non sarà lo stesso nel Nordest, dove caleranno nebbie soprattutto sul Veneto e dove la visibilità è fortemente ridotta fino a 10 metri su alcuni settori.

Sarà così anche domenica, quando persisteranno temperature molto miti, ma dei piovaschi interesseranno la Liguria, la Toscana e le coste tirreniche in generale, poi dalla serata l'arrivo di un nucleo più freddo dal Nord Europa farà calare la colonnina di mercurio su tutto il Paese e porterà qualche pioggia al Centro-Sud e anche la neve che scenderà fin sopra i 1.300 metri. Lunedì di nuovo sole dappertutto, ma gelate mattutine al Nord e zone interne del Centro. (AGI)