Valutazione e scuola, presentazione del libro di Loredana Giannicola
Il volume di Loredana Giannicola Valutazione e Scuola (Jonia Editrice), di recentissima pubblicazione, sarà al centro del convegno sul tema “Realtà e prospettive nella valutazione scolastica” che si terrà domani martedì 13 gennaio, alle ore 17.30, nella Sala “Quintieri” del Teatro Comunale “Alfonso Rendano” di Cosenza.
All’incontro, organizzato dalla Jonia Editrice insieme al Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione e alla Cattedra di Storia della Pedagogia dell’Università della Calabria, interverranno , dopo i saluti delle Autorità istituzionali, Luciano Greco, Responsabile dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza, Angela Costabile, Docente di Psicologia dello sviluppo nell’Università della Calabria, Francesco Fusca e Luigi Troccoli, già Ispettori Tecnici del Ministero dell’Istruzione. Il dibattito che, a partire dal libro di Loredana Giannicola, si svilupperà intorno alla questione della valutazione, fondamentale nell’esperienza scolastica, nella funzione dei docenti, per gli studenti e le loro famiglie, sarà coordinato da Livia Blasi, giornalista Rai, e concluso dell’Autrice del volume.
Loredana Giannicola è dirigente del Liceo Statale “Lucrezia della Valle” di Cosenza e ha al suo attivo diverse pubblicazioni nel campo pedagogico-didattico. Nel suo nuovo lavoro affronta la problematica della valutazione educativa che – scrive nella prefazione al volume Massimo Baldacci dell’Università di Urbino, “sta subendo uno spostamento d’accento in direzione della macro-valutazione, la valutazione di sistema, concepita soprattutto nella logica della rendicontazione della redditività sociale degli investimenti nell’istruzione.
Tale mutamento di prospettiva rischia di mettere in ombra aspetti fondamentali della valutazione, maggiormente connessi alle pratiche didattiche, che il volume di Loredana Giannicola cerca di mettere in adeguato risalto (…)”. L’Autrice “affronta le problematiche della valutazione bilanciandone i diversi aspetti e permette perciò di maturarne una visione ragionevole ed equilibrata».
Nel corso dei lavori, gli studenti del Liceo Musicale attivo nel “Lucrezia della Valle” eseguiranno alcuni brani scelti per l’occasione.