Letteratura: Silvia Avallone al liceo Scientifico “E.Fermi”di Cosenza

Cosenza Attualità

La Biblioteca del liceo Scientifico “Fermi” continua il suo viaggio nei libri e, grazie alla sinergia culturale con la Libreria Domus ( Via Montesanto Cosenza), ospiterà giovedì 14 novembre, alle 9.30, presso la Biblioteca Nazionale la scrittrice Silvia Avallone che ha pubblicato per Rizzoli il suo nuovo “Marina Bellezza”.

Silvia Avallone, 29 anni, è una scrittrice di successo del panorama letterario nazionale che esordisce all’inizio del 2010 nella narrativa con il romanzo dal titolo “Acciaio” anch’esso pubblicato con la casa editrice Rizzoli. Il romanzo è subito un successo capace di colpire il pubblico ma anche la critica tanto che entra subito tra i finalisti del Premio Strega 2010. Dopo tre anni il secondo attesissimo romanzo “Marina Bellezza”, corposo nelle sue oltre cinquecentonove pagine, potente nei contenuti e nel linguaggio, intenso nella trama.

Fortemente ancorato al presente e capace di guardare la realtà con molta lucidità e una buona dose di lungimiranza, "Marina Bellezza" racconta la storia di Marina che ha vent'anni e una bellezza assoluta, un vero e proprio tzunami. È cresciuta inseguendo l'affetto di suo padre, perduto sulla strada dei casinò e delle belle donne, e di una madre troppo fragile che si perde nell’alcolismo. Per questo dalla vita pretende un risarcimento, che significa lasciare la Valle Cervo, andare in città e prendersi la fama, il denaro, avere il mondo ai suoi piedi.

Un sogno da raggiungere subito e con ostinazione affascinata dai mondi patinati dello spettacolo che “usano e gettano” con la stessa velocità del suo “vento interiore” che spazza e spezza. Anche Andrea,altro personaggio fondamentale del romanzo, pretende un risarcimento dall’esistenza. Andrea lavora part time in una biblioteca e vive all'ombra del fratello di successo emigrato in America, ma ha un progetto folle e coraggioso in cui nessuno vuole credere, neppure suo padre, il granitico ex sindaco di Biella. Per lui la sfida è tornare dove ha cominciato il nonno tanti anni prima, risalire la montagna, ripartire dalle origini.

Marina e Andrea si attraggono e respingono come magneti, bruciano di un amore che vuole essere per sempre. Marina ha la voce di una dea, canta e balla nei centri commerciali trasformandoli in discoteche, si muove davanti alle telecamere con destrezza animale. Andrea sceglie invece di lavorare con le mani, di vivere secondo i ritmi antichi delle stagioni. Loro due, insieme, sono la scintilla.

La mattinata prevede gli interventi della direttrice della Biblioteca Nazionale, Elvira Graziani, dalla Dirigente del “Fermi”, Michela Bilotta, e degli studenti che dialogheranno con Silvia Avallone. Nel pomeriggio poi della stessa giornata Silvia Avallone presenterà “Marina Bellezza” , alle 18.00, presso la Libreria Domus ( Via Montesanto Cosenza) e dialogherà con i lettori.